f

Piccoli grandi musei italiani

"una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats
Milano

Il Muba:
Museo dei Bambini

di Alessandro Gentili


Un giardino storico pubblico con libero accesso, sicuro e protetto: uno spazio organizzato a misura di bambino. E’ la nuova realizzazione dello studio bdgs architetti associati presso la Rotonda di Via Besana a Milano, 1200 metri quadrati al servizio delle famiglie e delle scuole, dedicato a progetti culturali e artistici per l’infanzia.



Oltre a diventare un luogo di aggregazione per bambini e famiglie, di svago e divertimento, il MUBA sarà un centro permanente di progetti culturali e artistici dedicati all’infanzia, un luogo aperto all’innovazione che riunisce le eccellenze nazionali e internazionali della cultura, della didattica e delle arti. Una ricca programmazione che prevede tre grandi mostre all’anno, progetti in sinergia con gli eventi di punta della città, Salone del mobile, Piano City, Book City, progetti e laboratori in corrispondenza delle giornate/mesi dedicati ad argomenti caldi, l’ambiente, l’alimentazione, l’integrazione, ma anche servizi alle famiglie, campus, feste.

Per gli aspetti metodologici inerenti gli allestimenti per bambini l’ispirazione è venuta dal testo “Allestire il gioco: l'allestimento nei Children Museums", tratto da “Antologia di scritti sul Design degli Interni”.

“Lo spazio della Rotonda di via Besana, monumentale, modulare, alto e luminoso, è il punto di partenza di un progetto di allestimento che vuole essere rispettoso, modulare, flessibile e quasi minimalista nel suo rapporto con l’imponente contesto della struttura” spiegano le progettiste. “La qualità architettonica dello spazio monumentale della Rotonda di via Besana viene quindi colta fin dall’ingresso perché la nostra scelta architettonica, pur in considerazione della suddivisione dei flussi e del comfort acustico, è stata quella di usare elementi divisori modulari”.

   

La zona mostre temporanee, cuore dell’offerta culturale, occupa la parte centrale di Muba e prevede uno spazio vuoto delimitato dagli elementi modulari. In linea generale, la configurazione spaziale scelta per questo spazio si apre con un modulo quadrato di introduzione al tema, prevede la valorizzazione del centro della cupola della Rotonda con un'installazione di grande impatto emozionale e con un coinvolgimento collaborativo di tutti i bambini partecipanti alle mostre, e si articola in altri spazi nel braccio in fondo.

Lo spazio milanese è delimitato da elementi divisori modulari ed è attrezzato con tavoli e una serie di scaffalature che ospitano i materiali didattici per la realizzazione di attività varie di laboratori con materiali di riciclo e di scarto della produzione industriale che vengono scelti e assemblati dai bambini per realizzare opere artistiche sempre nuove.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)