f

Cinema

Fondazione cineteca italiana – Milano

Nikolaus Geyrhalter

quattro anteprime italiane

di Federica Fasciolo

Dal 16 al 20 luglio 2014, in collaborazione con il Trento Film Festival e il Forum Austriaco di Cultura di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima italiana 4 opere di Nikolaus Geyrhalter, uno dei maggiori documentaristi viventi.

Nato a Vienna nel 1972, Geyralther ha iniziato giovanissimo l’attività di regista e da allora ha realizzato numerosi film, molti dei quali premiati nei più importanti festival internazionali (La Viennale, Visions du Réel di Nyon, Berlino, Amsterdam).

Quello di Geyralther è un cinema che a partire dalla realtà si fa visionario. L’occhio del regista, puntato con maniacale insistenza sui soggetti dei suoi film, costringe questi stessi soggetti a svelare il proprio lato nascosto, ne infrange la superficie per penetrarvi in profondità, ne illumina i meandri più inconsueti, arrivando a catturare di cose e persone la più autentica complessità. Davanti ai suoi film si prova una sorta di effetto straniante, di stupefazione, come guardare quelle parti di mondo senza riconoscerle del tutto, ma anche con il sospetto di vederle per la prima volta e comunque la consapevolezza di guardarle con sguardo diverso, capace di reinventarle.

16 luglio h 21.15
Donauspital – Donauspital, filmato in uno dei più grandi ospedali d'Europa, mostra la routine e i processi di lavoro quotidiani in un istituto potente e complesso. Attraverso la raffigurazione della moderna struttura sanitaria viennese, il film mette la nostra società allo specchio per mostrare come affronti la salute e la malattia, la vita e la morte. Il ritratto di un'istituzione in cui le relazioni tra i processi che sono invisibili a pazienti e ai visitatori sono mostrati in tutti i loro dettagli.

17 luglio h 19.30
Abendland - Un film-poesia che ritrae un continente di notte, una cultura su cui il sole sta tramontando, anche se al contempo è iper vigile. Una "Abendland" che, spesso in maniera un po' auto-ossessiva, si considera il punto più alto della civiltà umana, mentre la sua economia dei servizi sta subendo una rapida crescita estremamente pragmatica. Il lavoro notturno giustapposto a inconsapevoli digressioni serali, nascita e morte, domande che attendono risposte nella semi-oscurità, una babele di lingue.

18 luglio h 19
7915 Km (R.: Nikolaus Geyrhalter. Austria, 2008, 106', v.o. sott. it.)
Il film segue il Dakar Rally del 2007 attraverso Marocco, Repubblica Sahrawi, Mauritania, Mali e Senegal, incontrando lungo il percorso la varietà dell'Africa contemporanea, dimostrando la distanza tra questi due mondi, risultato di condizioni politiche ed economiche, e le idee e i pregiudizi sia europei che africani. Tenendo ben presente questa dura realtà, rende omaggio ad un'umanità e lentezza che mettono in discussione pregiudizi radicati e il ruolo degli europei in tanti problemi abitualmente considerati africani.

20 luglio h 19.15
Allentsteig - La convinzione che non si trovino più zone inesplorate sulla cartina dell'Austria è errata: nel 1938 l'esercito tedesco stabilisce uno dei più grandi campi di addestramento militare in Europa, nel nord della Bassa Austria. L'accesso agli oltre 160 chilometri quadrati che la zona ricopre è ancora limitato. Geyrhalter si avvicina a questo territorio, letteralmente occupato, da una molteplicità di nuove direzioni: la coreografia delle esercitazioni quotidiane, le persone che vivono ai margini di quest'area, e coloro che ne sono stati sfrattati molti anni fa.

Info:
info@cinetecamilano.it
ufficiostampa@cinetecamilano.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)