f

Alberi monumentali e animali

Parco D’Orleans - Palermo

Ficus macrophylla

di Federica Fasciolo

Nel parco della Villa D’Orleans a Palermo – sede della Regione siciliana – si trovano due piante di fico messe a dimora a metà dell’ottocento dal principe D’Auma le, appassionato agricoltore, per abbellimento della casa di Luigi Filippo Re di Francia.

   



Cerbiatto, cucciolo di Cervo
I  maschi adulti possono essere lunghi sino a 2,50 m e alti, al  garrese, sino a 1.2 m, con un peso che va da 200 a più di 250 kg nei casi eccezionali. La  femmina è notevolmente più piccola, raggiungendo solo eccezionalmente i 2 m di lunghezza e può raggiungere i 150 kg di peso. A queste misure va aggiunta la  coda, che in ogni caso non supera i 20 cm di lunghezza.
Gli arti, molto lunghi in proporzione al corpo, si presentano sottili ma robusti, con zoccoli stretti e appuntiti adatti a un velocissimo corridore e agilissimo saltatore, mentre gli unghioli delle dita posteriori sono ovali, troncati all'estremità e non toccano il suolo se non nella corsa.
Da metà settembre a metà ottobre, inizia la stagione degli amori.
La gravidanza dura 260 giorni, e di norma, a ogni parto nasce un solo cerbiatto, raramente due.
La speranza di vita in natura dei cervi si aggira fra i 10 ed i 15 anni, ma in cattività essi vivono tranquillamente oltre i venti anni.

Furono gli eredi del Re, successivamente, ad allargare ed abbellire lo spazio destinato al verde...e oggi il parco si presenta in tutta la sua bellezza, arricchito anche di un teatro all’aperto e piste ciclabili fruibili da tutti purchè….accompagnati da bambini, i quali – tra l’altro – sono attratti dai cerbiatti (cuccioli cervo, vedere nota a fianco)) che vivono all’interno del parco.

Non si hanno misure esatte dei due alberi, ma si può valutarne l’altezza approssimativamente intorno ai 30 metri, mentre per quanto riguarda la loro circonferenza, come per tutti gli esemplari di questa specie, è notevole, calcolata intorno ai 10 metri… e ci vogliono più braccia messe insieme per poterla comprendere tutta.

   

Oltre i cerbiatti e altri piccoli animali presenti, il parco ha anche una vocazione “ornitologica”…e in particolare si “pavoneggia” mostrando la presenza di bellissimi esemplari di pavone.

I Ficus Macrophylla di origine australiana, sono numerosi in Sicilia: sono presenti - oltre l’Orto Botanico – a Trapani, Siracusa, Catania, Messina, Marsala, Monreale, Ragusa…qui nel parco di Donnafugata dove in parte è stato ambientato il film il Gattopardo e alcune scene del Commissario Montalbano. Sul Fisus Macrophylla in Sicilia e in altre luoghi d’Italia torneremo a parlare ancora.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)