f

Pagine preziose

Chi salva una vita
salva il mondo intero

Georg Sporschill e Stefano Stimamiglio
Editrice San Paolo

Un volume che ci consegna la testimonianza piena di speranza di Sporschill: la sua vita insieme ai bambini di strada in Romania e in Moldavia, il suo amore per gli ultimi, la sua passione, inseparabile, per Dio e per l’uomo.

Georg Sporschill SJ è il gesuita austriaco che ha raccolto i colloqui avuti con Carlo Maria Martini sul “rischio della fede” nel volume Conversazioni notturne a Gerusalemme.

Stefano Stimamiglio è sacerdote della Società San Paolo, giornalista del settimanale Credere e del mensile Jesus. È l’autore di Chi salva una vita salva il mondo intero.

(Il volume sarà presentato martedi 3 giugno h: 18.00 alla Galleria San Fedele a Milano)


 

Birdwatching facile

Detlef Singer – Ricca editore

Imparare a riconoscere tutte le principali specie ornitologiche d’Europa: nidificanti, uccelli di passo e ospiti invernali. Splendide fotografie e testi chiaramente strutturati con informazioni su tratti distintivi, emissioni sonore e abitudini comportamentali di ciascuna specie. Una nuova chiave identificativa rapida facilita l’identificazione in base ai tratti e ai comportamenti che saltano all’occhio per primi.

Oltre 400 specie – testi ricchi di dettagli – facile identificazione – mappe di distribuzione 1400 fotografie a colori dei più rinomati fotografi ornitologici europei.


 

Roma, Amor Mio

Maurizio Canforini – Editrice Polaris

Una lettera d’amore di uno scrittore alla propria città. Un ritratto di Roma all’insegna di letteratura, arte, storia, spettacolo e costume: la rivalità tra Bernini e Borromini, i motteggi di Pasquino, la via Veneto de La Dolce Vita, l’eterno fascino di “Roma nun fa’ la stupida stasera”, i giorni eroici della Repubblica Romana e tanto altro ancora...

Una lettura adatta sia ai romani che ai turisti perché, per dirla con Byron, “Roma è città dell’anima. È un sentimento più che un luogo”.

(L’autore Maurizio Canforini ne parlerà con Erika Eramo
Venerdi 6 giugno h:17.30 al Punto Touring di Roma)


 

Marguerite

Sandra Petrignani – Neri Pozza editore

A cento anni dalla sua nascita, avvenuta il 4 aprile 1914, esce per Neri Pozza un romanzo che ripercorre la vita e l’opera, entrambe molto controverse, della scrittrice francese Marguerite Duras:Marguerite.

L’autrice è Sandra Petrignani, che ha già dimostrato sensibilità e interesse per la letteratura al femminile, cui ha dedicato un libro di grandissimo successo, La scrittrice abita qui, a sua volta legato alla Duras, se non altro per la sua “assenza”, per la sua forzata esclusione.

Marguerite come subito precisato dalla Petrignani, è un libro che mantiene le peculiarità del “romanzo”, nonostante i personaggi abbiano una corrispondenza con la vita di Marguerite Duras e con gli ambienti dove, nel tempo, ha vissuto.

Non una biografia, dunque, ma un insieme di episodi, suggestioni, ricordi, atmosfereche, basati su un approfondito lavoro documentario, ricompongono la vita unica e irripetibile di una donna straordinaria: l’infanzia in Indocina, nel periodo in cui il Colonialismo francese è al suo apice, i problematici rapporti familiari, le insicurezze dell’adolescenza, gli amori travolgenti, a volte distruttivi, gli esiti spesso discussi della sua produzione letteraria e cinematografica, il coinvolgimento nella Resistenza e con il Marxismo, le amicizie importanti, il ruolo privilegiato nel vivace dibattito culturale dell’epoca…

Siamo però lontani da un semplice racconto dove gli avvenimenti sono legati uno all’altro in ordine cronologico: la trama, che si sviluppa attorno ad alcuni temi centrali e ricorrenti,diventa piuttosto il pretesto per dar voce alle diverse “anime” della Duras.

(presentato all’Università eCampus da Rita Neri, Irene Bignardi, Roberto Cotroneo, Paolo Petroni)


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)