f

Fumetto

Bugs Bunny

di Giada Gentili


Oltre la Walt Disney e la Hanna & Barbera la produzione di cartoni animati americana vanta anche quella dei famosissimi “Looney Tuns” e “Merry Melodies” prodotti dalla Warner Brows a partire dagli anni ‘40.

   

Creati per la maggior parte dal gruppo di disegnatori composto da Robert McKimpson, Chuck Jones (scomparso di recente all'età di 89 anni), e Friz Freleng, ci soffermeremo a parlare del coniglio più famoso dei cartoni animati: Bugs Bunny che in Italia venne chiamato Lollo Rompicollo. Ciò che rende simpaticissimo e impareggiabile questo coniglio è la sua tranquillità e la sua flemma di fronte a qualsiasi cacciatore determinato a sparagli, che si tratti di Duffy Duck, di Pallino, di Yosemite Sam o di Taddeo, Bugs Bunny risponde sempre "Ehi, amico che ti succede?" . Nel doppiaggio originale americano Bugs Bunny ha uno spiccato accento del Bronx, uno dei quartieri più malfamati di Brooklyn e questo contribuisce a dargli la caratterizzazione di "monellaccio".

   

I cartoni animati di Bugs Bunny divertono per le loro gags imprevedibili dove Bugs Bunny, inseguito dal cacciatore di turno, grazie alla sua furbizia e alla sua fantasia, inventa sempre qualche stratagemma impossibile, per sfuggire dal nemico che quasi sempre finisce con avere la peggio. Capita spesso che si travesta da donna per incantare il suo avversario, oppure si improvvisa illusionista o ancora si affrontano in un duello sportivo, dove l'inseguitore diventa vittima dell' inafferrabile coniglio. Fra i vari cartoni che vanno segnalati ricordiamo: "Cane all'opera" con Taddeo, "Errare è umano" con Willy Coyote, "Operazione coniglio" e "Trattenere il respiro".

   

In molte avventure Bugs Bunny ha incontrato i personaggi delle fiabe come Hansel e Gretel, in alcune ha vestito i panni di Robin Hood. Bugs Bunny si è anche cimentato in numerosi sport quali il baseball, la boxe, il rodeo e addirittura la corrida dove veniva inseguito da un toro inferocito. In tutti questi episodi Bugs Bunny riesce sempre a cavarsela ed alla fine a gustarsi le sue carote prelibate.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)