f

segnalato da:

Fotografia

Varie sedi - Roma

Fotoleggendo


   

Al via giovedì 5 Giugno 2014 e fino al 4 Luglio 2014 la 10° edizione di FotoLeggendo, la rassegna che ogni anno traccia i confini della fotografia contemporanea, diffondendone e divulgandone linguaggi, contrasti e visioni e interrogandosi, attraverso una molteplicità di temi, sull'evoluzione del linguaggio visivo contemporaneo.

Anche quest'anno sono tante le mostre, dislocate nelle diverse location della capitale, oltre alle tante iniziative in programma: letture di portfolio, premi, incontri, proiezioni ed eventi. Il programma verrà presentato mercoledì 4 giugno alle ore 11.30 alla Sala Pietro da Cortona - Pinacoteca Capitolina. Intervengono Emilio D'itri Direttore Fotoleggendo, Tiziana Faraoni Direttrice Artistica Fotoleggendo, Emiliano Mancuso Fotografo.

   

Ad aprire i battenti il 5 giugno alle ore 19 presso Officine Fotografiche Roma di Via Libetta la mostra di Emiliano Mancuso Il diario di Felix a cura di Renata Ferri, tratta da un progetto documentario che il fotogiornalista ha realizzato a Casa Felix, la casa-famiglia del quartiere di Torrespaccata, a Roma.

Si prosegue poi venerdì 6 Giugno all'ISA (Istituto Superiore Antincendi di Roma) con l'inaugurazione di 11 delle 15 mostre in programma.

Tra le mostre principali dell'ISA (Istituto Superiore Antincendi di Roma) ricordiamo: Alvaro Deprit con la sua Al-Ándalus territorio fisico ma soprattutto simbolico della propria memoria; il lavoro del poeta-fotografo cinese Ren Hang, con i suoi nudiche hanno scandalizzato la Cina; Tanya Habjouqa, vincitrice del World Press Photo con Occupied Pleasures, una mostra inedita sul tempo libero e i momenti di svago nei Territori Occupati e a Gaza. E il pluripremiato Jason Eskenazi con il suo originale lavoro Double Zero, un omaggio alla pellicola.

   

Di grande rilievo è quest'anno la mostra che nasce dal gemellaggio di Fotoleggendo con il Festival Les Boutographies - Rencontres photographiques de Montpellier: Giorni di notti, notti di giorno della fotografa russa Elena Chernyshova vincitrice del World Press Photo 2014.

Rientrano nel programma di Fotoleggendo anche mostre con produzioni indipendenti che si svolgono in altre sedi e numerosi appuntamenti.

   

Tra gli appuntamenti più attesi(tutti ad ingresso libero) l'11 e il 12 Giugno presso Officine Fotografiche, ci saranno due giornate di studio sull'immagine documentaria a cura di Punto di Svista con il regista Francesco Del Grosso e, ospite d'onore, il fotografo israeliano dell'Agenzia Magnum Micha Bar-Am. Inoltre dal 17 al 19 Giugno tre giorni di proiezioni di video e documentari al Teatro Ambra alla Garbatella, a cura di Emiliano Mancuso.

Fotoleggendo è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Municipio Roma VIII, organizzata e prodotta da Officine Fotografiche Roma.


Info www.fotoleggendo.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)