f

segnalato da:

Ambiente

Università Statale – Milano

Il punto sui ghiacciai

Aumentano i ghiacciai in Italia. Dagli anni '50 ad oggi sono infatti aumentati da 824 a 896. A rivelarlo è l'ultimo catasto dei ghiacciai italiani, presentato di recente dal gruppo di glaciologi guidato da Claudio Smiraglia della Università Statale di Milano, con il contributo del Comitato Ev-K2-CNR e di Levissima.

L'aumento del numero dei ghiacciai è però dovuto alla loro riduzione a causa del cambiamento climatico: la superficie totale è passata dai 609 km2 degli anni '80 ai soli 368 km2 di oggi. Il maggior numero di ghiacciai, spiegano i ricercatori, non è altro che il risultato della loro frammentazione in corpi più piccoli.

   

Tra le novità, rispetto ai censimenti precedenti realizzati dal Comitato Glaciologico Italiano (del 1962 e poi del 1984) c'è anche la perdita del primato del ghiacciaio dei Forni (Valtellina), che lascia il posto di ghiacciaio più esteso in Italia al complesso Adamello-Mandrone, ora considerato un unico corpo glaciale. In sintesi l'arco alpino italiano ha perso in trent'anni il 40% del suo patrimonio acqueo cristallizzato e questo è l'ennesimo segnale di un cambiamento ambientale che colpisce anche le Alpi.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)