f

Pagine preziose

Madri e Figlie

Gabriele Morrione

Infinito edizioni

Ottanta madri e novantanove figlie sono i soggetti che ha scelto Gabriele Morrione portando avanti la sua ricerca fotografica preferita, iniziata molti anni fa, sull’universo femminile. Una ricerca che ha dato forma a diversi libri e numerose mostre personali, come in questo ultimo caso (mostra allo spazio Cerere di Roma fino al 2 febbraio).

Prevalentemente eseguite nello studio dell’autore, con l’ausilio di tradizionali luci continue utilizzate sempre con modalità omogenee di illuminazione, queste fotografie, nel loro insieme, divengono una sorta di testimonianza psicologica della nostra società contemporanea. Un rapporto antico come il mondo, quello tra madre e figlia, dove i gesti sono spontanei o artificiosi, teneri o sostenuti, gioiosi o malinconici, ironici, a volte imbarazzati. Gesti rivelatori e inconsapevoli di un rapporto affettivo misterioso e profondo che, nelle sue infinite articolazioni, si svela all’obiettivo del fotografo sempre accarezzato da entusiasmo, curiosità, disponibilità a esporsi e guardarsi negli occhi.

Arricchiscono il volume i contributi introduttivi su questo tema di vari studiosi; lo completano le testimonianze scritte di molte madri e figlie fotografate.


 

La Porta filosofica

Claudio Parmiggiani

Corsiere editore

I monaci del Sacro Eremo di Camaldoli (Arezzo) hanno deciso di festeggiare il millenario della fondazione della propria comunità affidando all’artista Claudio Parmiggiani la realizzazione di un’opera specificatamente dedicata al Sacro Eremo di Camaldoli.

Nasce così La porta filosofica, un portale bronzeo che costituisce la “porta speciosa” dell’eremo.

Insieme all’opera, come fosse un suo naturale proseguimento su carta, Claudio Parmiggiani ha realizzato un libro che descrive la porta e, attraverso di lei, il fascino unico del luogo e le straordinarie ricchezze artistiche e librarie che vi sono custodite.

A corredo delle ricchissime illustrazioni, i testi, tra gli altri, di Jean-Luc Nancy, Sylvain Amic, Bruno Corà e Luca Sommi.

Il volume sarà presentato alla Galleria San Fedele di Milano mercoledì 5 febbraio con interventi di Claudio Parmiggiani, artista, Andrea Dall’Asta SJ, direttore Galleria San Fedele, Federico Ferrari, filosofo e critico d’arte.


segnalato da:




 

Roma Napoli Firenze

di Massimo Listri

Edizioni Sabinae

Dopo il volume Biblioteche, il fotografo internazionale Massimo Listri affida nuovamente a Edizioni Sabinae la pubblicazione di un percorso alla scoperta di straordinari interni italiani. Il suo sguardo questa volta si è soffermato sulle città di Roma, Napoli e Firenze costruendo un petit tour di sthendaliana memoria. Gli interni di palazzi, ville e monumenti selezionati per il libro fotografico restituiscono il fasto delle geometrie e delle architetture italiane attraverso i secoli. L'occhio sapiente di Massimo Listri esalta attraverso i tagli di luce e le fughe prospettiche un mondo interiore che si fa arte." (Prefazione di Tommaso Ricci)

   

Massimo Listri vive a Firenze ma una natura cosmopolita lo porta spesso in giro per il mondo. Collabora alle riviste "AD" e "FMR", di cui nel 1981 è stato uno dei fondatori insieme a Vittorio Sgarbi, e con frequenza a molti periodici stranieri tra cui "Connaissance des Arts", "Beaux Arts" e "L'Œil". Ha pubblicato dai primi anni Ottanta circa 50 libri tra cui: L'India dei Rajah (1984) Ville toscane (1993), Le dimore del genio (1996), Ville e Palazzi di Roma (1998) e il Fascino del Museo, con testo di P. Rosemberg (1999), Napoli segreta (2002) Le case dell'anima, con testo di V. Sgarbi (2005), Giardini in Toscana (2005), Versailles (2006) Villa Madama, a cura di C. Napoleone (2007).Tra le ultime edizioni: Casa Mundi (2008), Oriental Interiors (2009).

Ha esposto in numerose istituzioni pubbliche e private, nel 2008 Palazzo Reale a Milano ha presentato una sua personale.

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)