f

cinema

Mic – Museo Interattivo del Cinema
e Spazio Oberdan - Milano

Dall’allegro Signor Rossi cartoon
agli intriganti detective stories

di Federica Fasciolo


   

Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, fino al 31 gennaio, Fondazione Cineteca Italiana presenta un ciclo di proiezioni dedicato a Bruno Bozzetto, animatore, fumettista, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, a cui il Walt Disney Family Museum di San Francisco ha recentemente dedicato la grande mostra “Bruno Bozzetto: Animation, Maestro!”.

Proiezioni

12 gennaio
Allegro non troppo
versione finale cut in
anteprima nazionale
17 e 31 gennaio
I corti inediti
Lazy dog, Adam, Storia del
mondo per chi ha fretta.

I sogni del Signor Rossi
finiti i sogni da super-eroe,
triste ritorno alla mediocrità
19 gennaio
Supervip – Minivip
Supervip salva il fratello
prigioniero di Habby Betty
una donna diabolica
24 gennaio
Allegro non troppo e
Vacanze del signor Rossi

dopo un mese di vacanze
disastrose torna in ufficio
per godere meritato riposo
26 gennaio
Laboratorio per ragazzi e
Presentazione Topo Tip
Produzione tv Bozzetto-Giunti
e West Ande Soda
Cattivissimo,Ursus e Smilzo
perseguitano Clementina
31 gennaio
Il signor Rossi cerca felicità
un lungo viaggio nel tempo
e l’omino comincia a parlare

Agli allegri cartoon, il Mic fa seguire – dal 31 gennaio al 14 febbraio - una serie di intriganti filmati detectiv stories, quasi una contrapposizione o, meglio, un contrappeso.

   

Ma andiamo per ordine. Dal 1960, anno di nascita della sua casa di produzione Film, Bozzetto ha lavorato ininterrottamente nel campo dell'animazione, segnando la ripresa di un genere che in Italia è stato spesso trascurato, e domenica 12 racconterà al pubblico il suo lavoro nel mondo dell'animazione, dagli esordi fino a oggi, e mostrerà in esclusiva alcuni lavori inediti realizzati negli ultimi anni e alcuni film d'animazione ancora in fase di sviluppo. A seguire verrà proiettata in anteprima la versione final cut di Allegro non troppo, originale risposta al film Fantasia di Walt Disney. Il film è composto da sei episodi animati, accompagnati da celebri brani di musica classica, tra i quali sono inseriti episodi girati dal vero con protagonista Maurizio Nichetti.

La retrospettiva dedicata al celebre animatore comprende i lungometraggi a disegni animati West and soda del 1965, parodia dei film western americani e Vip mio fratello superuomo del 1968, che sottolinea il pericolo dell'alienazione dell'uomo in una società consumistica e superficiale.

Ampio spazio sarà dedicato al personaggio creato nel 1960, il Signor Rossi, simbolo dell'italiano medio alle prese con i mali del suo tempo. Verranno mostrati i lungometraggi dedicati ai sogni e alle vacanze del buffo omino che ha reso noto l'animatore bergamasco al grande pubblico.

   

Non mancherà una proiezione dei corti inediti, alcuni dei quali non sono mai stati editati. Questi cortometraggi, incentrati sui temi più disparati, sono in grado di concentrare il massimo dei contenuti nel minor tempo possibile.

Domenica 26 gennaio è previsto un laboratorio per bambini tenuto dai creativi dello Studio Bozzetto &Co., che mostreranno come si realizza un progetto di animazione presentando in anteprima la serie televisiva Topo Tip.

Di segno diverso le proiezioni che si terranno dal 31 gennaio al 14 febbraio 2014 presso la Sala Alda Merini - Spazio Oberdan della Provincia di Milano. Qui la Fondazione Cineteca Italiana propone una rassegna dedicata al genere delle Detective Stories, affiancando a cinque classici americani uno dei migliori film distribuiti nel 2013, Prisoners di Denis Villeneuve.

Prisoners è un’opera in cui la tensione si sente, si tocca, si ausculta dal profondo, tanto da diventare alla fine quasi metafisica. Con grande sapienza di scrittura, il regista Denis Villeneuve, uno dei più interessanti autori del sempre più emergente cinema canadese, ha saputo ordire una trama in cui lo spettatore viene inevitabilmente catturato senza che nei 153 minuti del film la suspense abbia mai il minimo cedimento.

Il film sarà riproposto in cinque proiezioni, accompagnate da cinque classici americani incentrati sulle detective stories, tre dei quali tratti da romanzi di due maestri come Raymond Chandler e Dashiell Hammett, con protagonisti quegli investigatori onesti, disillusi, geniali e spesso perdenti ma dall'irresistibile fascino romantico: La città nuda di Jules Dassin (1948), Il grande sonno di Howard Hawks (1946), Il lungo addio di Robert Altman (1976), Il mistero del falco di John Huston (1941) e Vertigine di Otto Preminger (1944).

Proiezioni

31 gennaio
Prisoners
1 febbraio
Room 237 - Shining
Il mistero del falco

2 febbraio
La città nuda e Prisoners
5 febbraio
Il mistero del falco
e Vertigine

6 febbraio
La città nuda e Prisoners
8 febbraio
Il grande sonno
9 febbraio
Prisoners e Il lungo addio
12 febbraio
Il grande sonno
13 febbraio
Vertigine e Prisoners
14 febbraio
Il lungo addio

Prisoners - Regia di Denis Villeneuve. In un modesto sobborgo della Pennsylvania, durante il Giorno del Ringraziamento, Keller Dover, padre di famiglia e onesto lavoratore, si trova ad affrontare il peggior incubo di ogni genitore: Anna, sua figlia di sei anni, scompare insieme all'amichetta Joy, figlia dei coniugi Birches, amici per la pelle e vicini di casa dei Dover. Ben presto, i minuti diventano ore e il panico prende il sopravvento. A capo delle indagini della polizia c'è il Detective Loki, che individua il colpevole nel giovane Alex Jones, ma l'assenza di prove obbliga gli agenti al suo rilascio. Vista la situazione Dover decide di non avere altra scelta che quella di occuparsene da solo. Fin dove si spingerà questo padre disperato, per proteggere la sua famiglia?

   

La città nuda - Regia Jules Dassin. A New York un anziano ispettore, Dan Muldon, indaga sull'omicidio di una bellissima modella bionda, Jean Dexter, avvenuto nella sua casa. I suoi assassini, dopo averla affogata nel bagno, hanno discusso e uno di loro è morto. Muldoon comincia a coordinare il lavoro dei suoi sottoposti e, nel corso degli interrogatori dei vari sospettati, scopre che la vittima era coinvolta in una serie di furti. Il colpevole verrà identificato e tenterà una disperata fuga a piedi per le strade della grande mela..

Il grande sonno - Regia Howard Hawks. Il vecchio generale Sternwood e le sue due figlie Vivian e Carmen, frequentatrici di ambienti loschi dove si gioca d’azzardo, sono presi di mira da alcuni ricattatori. Per scoprire i criminali, il generale si affida a Philip Marlowe, poliziotto privato, che accetta l’incarico anche perché colpito dalla bellezza di Vivian. Attraverso difficili indagini e dopo numerosi altri omicidi, Marlowe riuscirà a chiarire la faccenda.

Il lungo addio - Regia di R. Altman. Il detective privato Philip Marlowe accompagna in Messico l'amico Terry Lennox, accusato di aver ucciso la moglie. Arrestato per favoreggiamento dalla polizia locale, Marlowe viene in un secondo momento rilasciato perché l'amico Lennox si è ucciso. Tornato in patria Marlowe accetta un incarico da parte della moglie dello scrittore alcolizzato Roger Wade, e viene minacciato di morte dal gangster Augustine, che accusa il defunto Lennox di avergli rubato una grossa somma di denaro e ritiene Marlowe suo complice.

Il mistero del falco – Regia di John Huston, dal romanzo omonimo di Dashiell Hammett. Bogart si adatta in modo formidabile alla vita e si incolla a essa. Più costruisce il suo personaggio, più impara a tormentarsi l’orecchio per esprimere lo stupore. Credete che si passi le unghie sul risvolto della giacca? Guardate bene, vedrete il braccio stendersi e sorprendere lo scagnozzo in piena faccia, “Porta questo messaggio al padrone”. Quando vi dicevo che con lui bisogna rispettare le distanze! (F. Truffaut)

   

Vertigine - Regia Otto Preminger, Robert Mamoulian. L'agente di polizia Mark Mc Pherson è chiamato a indagare sulla morte di Laura, uccisa con un colpo di fucile al volto. Fra gli altri, interroga il raffinato giornalista Waldo Lydecker, compagno e protettore della vittima, e sospetta dell'omicidio Shelby, un uomo dall'oscuro passato che Laura aveva deciso di sposare. Ma Laura ricompare: la vittima dell'omiciio non era lei.

Informazioni - ufficiostampa@cinetecamilano.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)