f

segnalato da:

Ambiente

Ambiente:
giustizia – pace – bellezza

parole che pesano

Che la parola ambiente non rappresentasse solo ed esclusivamente problemi legati alla fisicità della terra, dell’acqua, dell’aria, e che trascinasse invece problematiche più ampie come la giustizia, la pace, la bellezza, la solidarietà…ed altro ancora è sempre stata l’originale azione di sensibilizzazione operata dal Movimento Azzurro che in questa occasione per ribadire gli stessi concetti, segnala tre importanti pronunciamenti riferiti al Parlamento Italiano, alla parola del Papa, al Parlamento Europeo.

La Commissione Giustizia alla Camera ha dato il via al testo sui reati ambientali.

Verde Touring
È una iniziativa del Touring
Club Italiano sezione Roma
che sotto la guida di
Alessandro Pistoia
e Andrea Lezzi guideranno
il programma per il 2014 di
approfondimenti botanici
di Parchi, Ville, Giardini
della Regione Laziale
da marzo a novembre.
10 incontri che vanno
dal giardino dell’Istituto
giapponese di cultura a Ninfa,
dall’Orto Botanico di Roma al
Parco Palazzo Chigi Ariccia,
dal Parco Sforza a Genzano
a Villa Aldobrandini Frascati,
dal Roseto comunale Roma
a quello di Roccantica,
dalla Tenuta Presidenziale
di Castelporziano a
Villa Lante di bagnaia.

libreria.ptroma@touringclub.it

Si sono infatti concluse le votazioni sugli emendamenti. Il testo, largamente condiviso dalle forze politiche, sara' formalmente licenziato (dopo i pareri delle altre commissioni) e approdera' in aula lunedi' 20 gennaio per la discussione generale. Soddisfatta Donatella Ferranti, presidente della commissione Giustizia che dichiara: "E' una riforma di civilta', che ci mette finalmente al passo con i paesi piu' avanzati d' Europa.Si parla senza esito da almeno vent' anni di ecoreati, stavolta ci sono tutte le migliori premesse per colmare un vuoto dannoso e ormai immotivato del nostro codice penale".

IL 13 gennaio 2014 PapaFrancesco ha fatto sentire ancora una volta la sua voce ed espresso il suo pensiero in riferimento alle problematiche umane, morali, ambientali. Per Papa Francesco "un' altra ferita alla pace" sorge "dall' avido sfruttamento delle risorse ambientali" e dal mancato rispetto della natura. "Va chiamata in causa la responsabilita' di ciascuno - ha detto nel suo discorso al Corpo diplomatico - affinche', con spirito fraterno, si perseguano politiche rispettose di questa nostra terra, che e' la casa di ognuno di noi".

Infine, "La bellezza e l'affidabilità della terra è un tesoro che dobbiamo preservare. Coloro che distruggono gli ecosistemi fanno un danno a tutta l'umanità. Abbiamo quindi un dovere verso le nuove generazioni per definire i limiti del comportamento tollerabile e di sanzionare i trasgressori. Sostengo l'iniziativa "End Ecocide" perché la protezione del nostro ambiente naturale nell'Unione europea deve essere all'ordine del giorno."
Si è così espressa Hiltrud Breyer, membro del Parlamento Europeo.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)