f

Pagine preziose

Buone Notizie

di Marco Guzzi

La bellezza della crisi Finalmente, la vera sfida per ricominciare

“Buone notizie, spunti per una vita nuova” Il nuovo libro del filosofo Marco Guzzi ci guida nell’apparente buio del nostro tempo

Ci siamo. E’ giunto il tempo delle scelte vere. Siamo noi, gli uomini e le donne di oggi, i veri protagonisti di questo tempo di grande trasformazione. La crisi nei vari campi: economico, politico, sociale, religioso, istituzionale, educativo, familiare, è annunciatrice di grande mutamento. Si tratta di una vera è propria crisi antropologica, una crisi di crescita, una grande opportunità evolutiva. Sta a noi coglierla.

E’ questa, in sintesi, la buona notizia del nuovo libro di Marco Guzzi, edito da “Messaggero di Sant’Antonio” e che si intitola, appunto, “Buone notizie. Spunti per una vita nuova”. Lo scrittore, poeta e filosofo, ci guida con una visione tutta nuova attraverso un elenco di temi importanti e che segnano passaggi, scelte e riflessioni cruciali nella vita di tutti noi: matrimonio, giovani, educazione, corpo, azione, povertà, potere, coscienza, preghiera. Ognuno di questi temi è sviscerato, attraverso dati, numeri e riferimenti e, infine, osservato con occhi di chi crede fermamente che “stiamo andando verso il Meglio, sia pure catastrofica-mente, e cioè dovendo rovesciare la nostra mentalità bellica. Ci stiamo dirigendo verso una Nuova Umanità non più ego-centrata, ma relazionale”.

Oggi, dunque, il vecchio “io-bellico” che finora, in tutti i campi, ha governato il mondo, e che ha basato la sua sopravvivenza sulla contrapposizione, sul conflitto, sulla separazione dall’altro e sul suo annientamento, è ormai in fin di vita. Un nuovo “io-relazionale” sta nascendo. Il suo potere non sta nel togliere agli altri ma nel donare, sanare, guarire, illuminare, nutrire. Non sta nella divisione ma nell’unione.

Uno scatto antropologico-culturale, ricco di potenzialità evolutive straordinarie e del tutto inedite, che avrà ricadute sia a livello personale, sia a livello politico, economico e sociale.

La sfida è seria, epocale. E possiamo ritenerci fortunati che ci siamo capitati dentro. Dobbiamo però attrezzarci, dotarci di strumenti giusti. Essere capaci di capire, cambiare, penetrare in profondità. E, soprattutto, essere costanti, allenati. “Dobbiamo essere atleti del pensiero e della spiritualità - dice Guzzi. Non facciamoci illusioni la strada è tutta in salita. Ma la ricompensa è grande.”

L’autore, cattolico, non risparmia critiche alla Chiesa e a una concezione ormai superata e spesso ipocrita della rappresentazione religiosa. E anche sul fronte della preghiera (uno dei temi del libro) apre a forme provenienti da altre culture e che, come nel caso delle meditazioni orientali, predispongono maggiormente ad azzittire il rumore dell’ego e a coltivare un ascolto diverso.

Insomma un libro per laici, cattolici, o appartenenti ad altre religioni che vogliano capire il nostro tempo e coglierne tutta la grandezza e la rivoluzionaria potenzialità.


Pagine preziose  

Prealpi Lombarde Occidentali

edizione Idea Montagna editoria e alpinismo

di Roberto Ciri e Oliviero Bellinzoni

Dopo il primo volume, “Prealpi Lombarde Centrali” eccone un altro, in attesa di un terzo.

Ciri e Bellinzoni passano a rassegna le montagne della regione lombarda e nella fattispecie in questo secondo volume si dedicano ai rilievi varesini e comaschi che dal passo di San Jorio si spingono fino alle colline brianzole e sono comprese tra la valle di San Jorio, il lago di como e quello di Lecco: da Tamaro a Corsi di canzo, ben 90 vie normali, molte delle quali poco conosciute e ancor meno frequentate, più altrettanti ascensioni su cime secondarie, suddivise in schede con una dettagliata descrizione dei percorsi di avvicinamento e salita, difficoltà, dislivelli , cenni storici e un ricco apparato iconografico.


Pagine preziose  

Disney d’autore

Disney libri

di Corrado Mastantuono

Per la gioia degli appassionati di fumetti, ecco il terzo volume della collana Disney d’autore dedicata a Corrado Mastantuono, un autore fra i più talentuosi.

In questo volume, già in libreria, sono presenti alcune delle sue più belle opere. Quattordici racconti che spaziano tra le avventure di Topolino e Gambadilegno alle peripezie di Paperino il tutto accompagnato da alcune “chicche” dedicate come omaggio al vecchio West. C’è infatti da ricordare che Mastantuono è anche disegnatore di alcune delle tavole di Tex.

Questo volume gode della prefazione di Lillo & Greg,e testimonia la lunga collaborazione di Mastantuono con la casa Disney.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)