f

Cinema

2014: film da non perdere

Uno sguardo alle prossime uscite sul grande schermo

di Giada Gentili

Remake, sequel e le nuove proposte dell'anno appena iniziato.

Con un riassunto del cartellone vi proponiamo 14 film, alcuni più ricercati altri con un successo pressoché assicurato, che ritroverete nelle sale nei prossimi mesi.

I Quattordici film da vedere:

  1. Il 23 Gennaio apre le danze il remake di Frankestein. Storia trita e ritrita se non fosse che la creatura, nata dalla fantasia di Mary Shelley, nel film arriva fino ai giorni nostri. La trama pare solo ispirarsi all'opera originale come pretesto per un horror che cerca una storia di spessore su cui andare avanti.

   

  1. Sempre il 23 Gennaio uscirà Il lupo di Wall Street, il nuovo film di Martin Scorsese con Leonardo di Caprio.La storia vera di uno dei primi broker americani si avvicina allo stile di Prova a prendermi, ma almeno si ha la (quasi) certezza di guardare un biopic intelligente ed originale.
  2. Uscito trionfatore dalla serie televisiva Downtown Abbey, Brian Percival dirige il film tratto dall'omonimo bestseller internazionale di Markus Zusak, Storia di una ladra di libri. Uscirà il 30 gennaio la storia di una bambina adottata nella Germania nazista che inizia ad appassionarsi alla letteratura rubando libri. Geoffrey Rush e l'attrice protagonista Sophie Nélisse narrano una delle tante storie ambientate nella seconda guerra mondiale, da un punto di vista un po dolciastro.
  3. Per il cinema italiano Louis Nero il 14 febbraio propone al cinema Il mistero di Dante, Murray Abraham interpreterà il più famoso poeta italiano, Dante Alighieri. Scelta inusuale ma coraggiosa per un regista di appena 38 anni nel narrare una tale personalità.

   

  1. Saving Mr. Banks. Uscirà il 20 Febbraio in Italia la storia di come nacque il film Disney Mary Poppins. Tom Hanks e Emma Thompson interpreteranno Walt Disney e Pamela Travers, la scrittrice dell'omonimo romanzo da cui fu tratto il film. Ispirato a fatti reali si porta alla luce la paura della Travers che il suo tenero personaggio venisse stravolto dalla macchina hollywodiana e le lunghe trattative con Disney che portarono poi alla realizzazione di uno dei film di maggior successo nella casa di produzione di Mickey Mouse. Primo film su Walt Disney, tra le figure di maggior successo dello scorso secolo ancora permeate di mistero e interesse.
  2. Nymphomaniac, la nuova opera di Lars Von Trier uscirà in Italia a Marzo 2014 grazie alla Good Film (di Ginevra e Lapo Elkann). Le cinque ore di film saranno divise in due proiezioni a tre settimane di distanza l'una dall'altra. Si preannucia uno dei film più controversi del regista danese, per le forti immagini che sfiorano il genere porno e la scelta di un protagonista che ancora imbarazza il pubblico mondiale: il sesso.
  3. Her, Spike Jonze alle prese col rapporto tra uomo e tecnologia in un melodramma interpretato da Joaquin Phoeix. La tecnologia è sì la protagonista del film (Her appunto) ma il regista ha tentato di darne un immagine positiva, a differenza di molti altri, stimolando l'immaginazione dello spettatore. La protagonista infatti non si vede mai, ne ascoltiamo solo la voce. Uscirà nelle sale il 13 marzo.
  4. Lo stesso giorno uscirà l'atteso biopic su Grace Kelly: Grace di Monaco. Giudicato non riuscito da figlie e familiari della principessa, Nikole Kidman prova a dare la sua interpretazione di una delle figure reali più amate. I biopic iniziano a stancare ma la sfumatura politica del film, ambientato nel 1962 quando Monaco rischiò il colpo di stato per gli attriti con la Francia, potrebbe rendere interessante il tutto senza far cadere l'opera in un barattolo di miele.

   

  1. Aprile 2014. Aronofsky torna al cinema con Noah, il personaggio biblico del diluvio universale. Un graphic novel le cui prime proiezioni non hanno incontrato il favore di ebrei, cristiani e agnostici il che potrebbe significare una lettura interessante e diversa della storia.
  2. Maggio 2014 ci propone il colossal Godzilla 3D, reboot di Gareth Edwards che con un budget imponente quanto il mostro tenta di portare sul grande schermo il disaster movie che non è riuscito a molti registi.
  3. MazeRunner. Il labirinto, uscirà il 18 settembre il nuovo film di Catherine Hardwicke (regista di Twilight). Avventura e azione senza sapore melenso e, si spera, con l'intelligenza degli stessi libri che hanno ispirato la storia.

   

  1. Dopo il successo dei Batman, Christopher Nolan dirige Interstellar, film sullo spazio e sulle nuove possibilità di vita dell'uomo. Originariamente consegnato nelle mani di Spielberg la Paramount Pictures ha poi affidato il progetto a Nolan che ha scritto la sceneggiatura e potrebbe dar prova di ulteriori capacità stilistiche.
  2. La versione in stop-motion di Pinocchio, resa dark dalla regia di Guillermo del Toro e Mark Gustafson e con un grande valore aggiunto: colonna sonora firmata Nick Cave. La storia la si conosce fin troppo ma la regia e le musiche potrebbero portare ad una lettura originale del capolavoro di Collodi. Data ancora da definire.
  3. In quest'ultima posizione, non per giudizio, inseriamo le uscite di sequel e successi annunciati che gli appassionati già avranno segnato sull'agenda: il secondo Amazing Spiderman ad Aprile, il nuovo X-men a Maggio, la versione cinematografica del libro record di vendite Cinquanta sfumature di Grigio a settembre, a Novembre la terza parte di Hunger Games, Lo hobbit a Dicembre.

Buon cinema.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)