f



Politica e societÀ

Parco della Musica – Sala Sinopoli - Roma

L’Invenzione dell’Europa

Lezioni di storia dal denaro al sogno

introdotte da Paolo Di Paolo

«L’Europa si costruisce. È una grande speranza che si realizzerà soltanto se terrà conto della storia: un’Europa senza storia sarebbe orfana e miserabile. Perché l’oggi discende dallo ieri e il domani è frutto del passato. Un passato che non deve paralizzare il presente, ma aiutarlo a essere diverso nella fedeltà e nuovo nel progresso». Sono parole di Jacques Le Goff, il più grande storico europeo. Ci parlano di quale grande opportunità rappresenti l’Europa e cosa è necessario per costruire una comune civiltà e cultura europea. La storia è il primo ausilio essenziale per guardare avanti, con lungimiranza, oltre che con coraggio e determinazione. Occorre però ripensarla senza pregiudizi, senza visioni campanilistiche, fuori da rappresentazioni retoriche ed edulcoranti. Troveremo allora che la storia d’Europa è fatta di innovazioni  e scoperte ma anche di intolleranza e lunghe guerre fratricide. Scopriremo un’Europa costruita nei trattati politici ma anche grazie alla progressiva modernizzazione tecnica ed economica. Vedremo il cammino delle idee, le rivoluzioni religiose, il progresso della scienza e quello delle armi, la costruzione delle nazioni nate da un nuovo concetto di patria, fino al sogno di un futuro collettivo. Di un modo pensare e di sentire, insieme.

Dopo le lezioni di Amedeo Fenoello sul denaro : “Dalla Crociata alla Banca”; e la lezione di Adriano prosperi su l’intolleranza: “1492.Granada. l’inquisizione, l’Islam e gli Ebrei”, ecco il prossimo calendario:

23 febbraio - Elena Bonora -La Religione: “1555. Carlo V prima e dopo la pace di Augusta”

16 marzo - Maurizio Viroli -La Politica : “1532 e 1528. Il Principe e Il Cortegiano”

30 marzo - Giulio Giorello - La Conoscenza: “1633. La condanna di Galileo”

13 aprile - Alberto Mario Banti - La Nazione : “1848. L'insurrezione patriottica”

11 maggio -Barbara Spinelli - Il Sogno : “1941. Il Manifesto di Ventotene”

   

Sempre al parco della Musica, sala petrassi, si terranno lezioni di Kennedy.

Dopo le lezioni di Walter Veltroni su “Kennedy e la Politica” e quella di Mario Sesti e Antonio Monda su “L’occhio che uccide:JFK, i media e il cinema”, seguono le altre secondo questo calendario.

13/02/2014 - Furio Colombo "Kennedy e la storia: la statura di un presidente"

19/03/2014 - Giancarlo De Cataldo "John F. Kennedy: an American tragedy"

06/04/2014 - Ernesto Assante, Gino Castaldo "L’era di Kennedy, l’era del rock"


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)