f

Pagine preziose

Abbiamo stretto
molte mani

venti anni nelle emergenze umanitarie

Sonia Grieco - Carocci editore

L'implosione della Jugoslavia, l'instabilità della Somalia, la Cecenia della nuova Federazione russa, la guerra "umanitaria" in Afghanistan, l'invasione dell'Iraq, gli scontri fratricidi in Darfur, in Ciad, in Congo, la difficile indipendenza del Sud Sudan, le molte guerre rimaste sepolte con le mine. Nei suoi due primi decenni di vita, INTERSOS è stata testimone di queste e altre crisi causate dalla violenza umana o dalle calamità naturali. Ha soccorso milioni di persone in pericolo, portando aiuto, protezione, vicinanza, cercando di ridare speranza e dignità. In queste pagine si ripercorrono i venti anni di storia di questa organizzazione umanitaria italiana, attraverso le testimonianze delle sue operatrici e dei suoi operatori e di coloro che essi hanno soccorso, assistito, accompagnato nella difficile ripresa della normalità della vita. Un cammino lungo il quale si sono alternati successi e difficoltà: illuminato dai valori di solidarietà, di giustizia, di fratellanza, ma anche disseminato di interrogativi e di riflessioni profonde sull'azione umanitaria, sulle sue strumentalizzazioni, sui mutamenti della situazione internazionale. È la storia di un impegno vissuto in prima linea e senza clamore, un piccolo squarcio su un mondo oggetto di lodi e di critiche, i cui protagonisti, la loro passione e la loro abnegazione, restano spesso nell'ombra.


Pagine preziose  

La domanda comanda

Verso il capitalismo dei consumatori. Ben oltre la crisi

Mauro Artibani – Aliberti editore

Ai sociologi che stigmatizzano il consumare e imprimono stigmate a chi consuma.
Agli economisti che non sanno misurare la forza economica di quel fare.
Ai politici che non scorgono quella forza, ancor meno la rappresentano.
A quei consumatori tremuli che obbediscono invece di comandare.
«Io legislatore, lui si dice “economaio” che studia l’economia dei consumi. Lo fa in casa perché mancano facoltà attrezzate all’uopo.
Lo incontrai in transatlantico; uscivo dall’aula, lui tentava di entrare.
Ho da dirle una cosa mi disse.
Disse quello che abitando la crisi, abbigliato da Professional consumer, aveva scorto.
Che la crescita economica rende indifferibile l’esercizio dell’acquisto.
Che quell’acquisto trasforma le merci in ricchezza, la consumazione poi le fa riprodurre.
Che di cotanta risorsa produttiva occorre disporre per creare occupazione, lavoro, reddito.
Che tal fare operoso dispone la prosperità per tutti.
Vista così la crisi, altro che terra incognita.
Con quel dire intendeva rivendicare al consumare l’azione economica, ben oltre l’atto sociologico; per il consumatore il ruolo d’operatore di mercato.
Già… altro che soggetto da tutelare.
Alla bouvette, davanti a un caffè, sfrontato chiosa: la domanda comanda!
Be’, che dire: non ha tutti i torti.
Nell’ascoltarlo mi pare di scorgere istanze tutte nuove da dover rappresentare.
Dopo il caffè tornai in aula, lui a casa.
Andava a scrivere quel che vi accingete a leggere.
Prosit».
(On. Renzo Carella)


Pagine preziose  

Pompei – L’incubo
e il risveglio

gli Imperi crollano – la Terra trema – gli Uomini resistono

Angelo Petrella – Rizzoli editore

È il 79 d.C. e nella città di Pompei, ignara della catastrofe imminente, si ordiscono trame da cui dipende il destino dell’impero. Il prefetto Massimo, caduto in disgrazia e allontanato dalla capitale, è in cerca di vendetta. Ma tra lui e la gloria si frappone l’ex centurione Silano, ora capo di un gruppo di banditi che semina il terrore per le province vesuviane emulando le gesta del leggendario Spartaco. Per catturare Silano, Massimo si serve di Camma, un’affascinante schiava che coltiva in segreto l’arte dei veleni. Anche lei è in cerca di vendetta, ma quando scoprirà chi è stato a sterminare la sua famiglia, sarà forse troppo tardi. L’eruzione del vulcano coglierà tutti di sorpresa.


Pagine preziose  

La mossa del cartomante

Le indagini dell'ispettore Santoni

Franco Matteucci . Ebook Newton Compton Editori

Certi omicidi sembrano scritti nel destino.

Alcune volte però il destino gioca la carta sbagliata.

La quiete della valle di un piccolo paesino di montagna è turbata da una terribile disgrazia. Marietta Lack, la sarta di Valdiluce, è morta nell’incendio della sua abitazione. Una sciagura inaspettata: inizialmente tutti sembrano convinti che le fiamme siano divampate per un tragico incidente.

Tutti, tranne l’ispettore Santoni. Lupo Bianco, è questo il nome con cui tutti lo conoscono in paese: il suo istinto infatti lo porta a non credere mai alle coincidenze. Mentre fervono i preparativi per l’inizio della Coppa del mondo di sci, altri delitti si susseguono, uniti da strani indizi esoterici, e Santoni, che conosce bene quei luoghi, dovrà mettere insieme i pezzi di un puzzle macchiato di sangue.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)