f

segnalato da:


Fotografia

Palazzo Viceconte - Matera

Un cuore tra i lupi

Un libro e una mostra di Antonio Iannibelli


   

Fotoclub Matera, Associazione Culturale Provediemozioni.it, Movimento Azzurro organizzano una manifestazione incentrata sui recenti impegni di Antonio Iannibelli, il quale torna a Palazzo Viceconte di Matera il 19 aprile per parlare del suo libro “Un cuore tra i lupi” e per inaugurare una mostra fotografica sul lupo che resterà aperta fino al 26 aprile.



«Cinque, sei, forse otto lupi ulularono insieme a me, nel silenzio completo della notte più bella della mia vita. Vibrazioni primordiali che mi trasformarono nel bambino che ero stato, riaccendendo nella memoria i meravigliosi racconti di mio nonno… Era appena iniziato novembre, il mese dei lupi che ululano.»
«Le foto di Iannibelli sono straordinarie, fanno capire come nel fotografo naturalista ci sia qualcosa di sciamanico: egli è un po’ uno stregone dei boschi, capace a suo modo di entrare in sintonia con la natura.»  (Giorgio Celli)
«La schiera di coloro che da tempo si dedicano allo studio del lupo nel suo habitat non è folta, ma noi lucani dobbiamo sentirci orgogliosi di sapere che tra questi pochi studiosi vi è un nostro conterraneo: Antonio Iannibelli. Una bella sorpresa scoprire che si tratta di uno dei pochi al mondo che “balla coi lupi”… per davvero!» (Matteo Visceglia)

Antonio Iannibelli, lucano, fotografo naturalista e studioso di lupi, l’infanzia vissuta all’ombra del bosco Magnano, nel cuore del Pollino, sotto la guida di un nonno custode dell’antica sapienza contadina. L’arrivo nel tumultuoso mondo cittadino, con la terra d’origine che si ritrae in un angolo di ricordi e nostalgie. Infine la riscoperta della Natura e l’inaspettato incontro con l’archetipo stesso del mondo selvaggio, simbolo immotivato di crudeltà e oggetto di persecuzioni.

   

   

Avventure, briganti, transumanze, drammi singolari e collettivi, e in ultimo il ritorno in uno scenario che segna profondamente i suoi figli: quella Lucania descritta con tratti da realismo magico, accesi e talvolta poetici. Una terra rude ma al contempo fascinosa proprio come il protagonista silenzioso del libro, quel lupo sognato e inseguito per una vita.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)