f

segnalato da:

Ambiente

Mornico Losana - Pavia

I tulipani dopo un anno

di Ilaria Rosati

Era sparita, ma…con buona volontà sono stati recuperati dei bulbi, ed ora ecco che la Tulipa sylvestris torna a riaffacciarsi con le sue corolle e i suoi colori tenacemente intenzionata a trasferirsi dalle attente cure del piccolo campo di Mornico Losana alle ampie vallate alpine


Scuola per Reinventori
di Floracult



“Provate a considerare la bellezza delle foglie, spesso l’elemento più interessante per dare armonia ed equilibrio a un giardino…” racconta Antonella Fornai, nota esperta di giardini e curatrice di Floracult, la mostra mercato di florovivaismo promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi, svoltasi dal 25 al 27 aprile nella tenuta I Casali del Pino, all’interno del Parco di Vejo; laboratorio di idee nato per contribuire a riportare la natura al centro della cultura attraverso dibattiti, incontri e performance sul tema della cultura verde sotto forma di linguaggio universale.
Ammirare, contemplare, osservare ma anche agire, toccare, partecipare….come invita a fare  La Scuola per Reinventori curata da Clara Tosi Pamphili e Alessio de’ Navasques : un’occasione per imparare, attraverso delle lezioni sostenute da alchimisti, artigiani, artisti, maestri e profumieri, la scuola organizza una serie di incontri che trasmettono al pubblico concetti, curiosità, idee e iniziative legate all’arte, alla cultura, al mondo della natura.

   

E’ passato un anno dal primo reimpianto dei bulbi di tulipano selvatico Tulipa sylvestris e incominciano a vedersi i primi risultati.

Infatti i bulbi che avevamo trapiantato l’anno scorso in piena terra, sono rinati e sono aumentati di numero, inoltre i fiori hanno iniziato a sbocciare dal 12 marzo ed ora sono completamente aperti e sembra che non abbiano sofferto le abbondanti piogge di quest’inverno ed i fiori siano più grandi dell’anno passato.

Questo successo, seppur minimo, è importante perché conferma che, come mi aveva spiegato al momento del primo impianto la Dott.ssa Silvia Assini del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente di Pavia, questo tipo di tulipano cresce meglio se il bulbo viene messo in piena terra allo stato naturale.

La fase successiva sarà la raccolta del seme da parte della Dott.ssa Assini, la quale si è recata in campo per un sopralluogo il 1 aprile.

Penso che ci vorrà molto tempo e pazienza prima di espandere la coltura nei vari terreni, questo ci deve far riflettere, in quanto la mano dell’uomo distrugge in pochi anni quello che la Natura ha creato in millenni ed il recupero delle aree è sempre una strada in salita.

Siamo sempre a disposizione dei cittadini Mornichesi per le segnalazioni di Tulipa sylvestris che possono essere nati spontaneamente in terreni agricoli o nei giardini. Il nostro intento resta sempre quello di far riprodurre più bulbi possibile ed in un futuro reintodurli dove un tempo tingevano di giallo le nostre vallate.

Ogni informazione:
Ilaria Rosati Comune di Mornico Losana: 0383 892523


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)