f



Fumetto

Nuova Fiera di Roma

Romics: il fumetto
guarda lontano

appuntamento fondamentale nel panorama europeo.
fenomeno di massa che arriva ad influenzare comportamenti e stili di vita
la nuova Fiera di Roma strapiena
e gli appassionati dagli ottanta ai dieci anni.

di Giada Gentili


Il festival dei Romics ha festeggiato la sua 15a Edizione con un programma davvero ricco.

Un grande omaggio ai 75 anni di Batman con incontri speciali, una mostra, Gotham city e… La presenza della stella del fumetto americano Jae Lee.

E oltre 70 tra autori, esperti del settore, editori, sono stati protagonisti di incontri, presentazioni di novità, workshop, laboratori, all’interno del fittissimo programma dell’Officina del fumetto.

Matite per tutti i gusti, da autori Bonelli ai grandi supereroi, dalle graphic novel al manga, fino alla grande illustrazione. La possibilità di incontrare grandi e affermati autori per editori internazionali e giovani emergenti, protagonisti di grandi successi!

Tre le grandi star premiate con il Romics D’Oro: in questa edizione primaverile, i protagonisti di tre universi dell’immaginario: al centro del cuore pulsante di Romics la straordinaria star del fumetto americano Jae Lee; dall’universo dell’illustrazione Fantasy la sorprendente e intensa matita di Paolo Barbieri e, direttamente dal grande cinema, Barry Purves, animatore e regista.

A ognuno dei tre è stata dedicata una Mostra per ripercorrere le loro straordinarie carriere.

      

Un importante sguardo alla cultura giapponese tradizionale e contemporanea, che tanto ha influenzato le nuove generazioni: il maestro Naoya Yamaguchi che con la sua fotografia ha riletto la tradizione giapponese del Kabuki e Takamasa Sakurai, esperto di cultura J-Pop.

Non è venuto meno il tradizionale appuntamento con il grande cinema con il Movie Village, le presentazioni dei grandi film dell’anno, con l’attenzione rivolta anche alle grandi serie TV, e il Gran Galà del Doppiaggio, dedicato alle grandi voci del doppiaggio italiano, per scoprire il “volto nascosto” delle voci più amate.

Immancabile l’appuntamento per i più piccini, il Romics Junior, con tante attività in programma, e poi l’attesissima Gara Cosplay e la novità di aprile: le selezioni per il Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay (Nagoya), la grande gara mondiale di Karaoke. Svolte anche le selezioni per il rappresentante italiano che andrà questa estate in Giappone.

Grande attenzione al Gioco, per tutte le età: a Romics quest’anno uno spazio entertainment, il Romics Games Village, è stato ancora più ampio e ricco di novità: videogiochi più amati e l’area torneistica con grandi titoli Wizard.

   

Girando tra i padiglioni e i numerosissimi stand è stato possibile trovare tutte le novità, le grandi case editrici e le fumetterie, home video, videogiochi.

Veramente tante proposte per un programma articolato su diverse sale in contemporanea.

L’edizione di aprile, dunque, è tornato come un appuntamento consolidato, cresciuto e ricca di proposte per tutti i gusti, da appuntamento professionale per gli operatori e appassionati, all’intrattenimento tutte le età, per la famiglia e i più piccoli (i futuri lettori!).

Nell’esprimere grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, l Direttore Arrtistico Sabrina Perucca, ha dato appuntamento dal 2 al 5 ottobre 2014 per l’edizione autunnale.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)