f

segnalato da:

Fotografia

Museo Maxxi – Roma

Cambiamo clima


Ormai è chiaro. Il cambiamento climatico è una realtà e la responsabilità ricade sulle nostre condotte quotidiane e su quelle del mondo economico, l’Uomo è attualmente un problema per la terra, ma anche la soluzione.

   

In occasione della 44ma Giornata della Terra il 22 aprile, Earth Day Italia ha lanciato una chiamata alla partecipazione collettiva dal titolo “Cambiamo Clima”!

Presso il Maxxi - Museo per le arti contemporanee del XXI secolo - di Roma, Earth Day Italia e Shoot 4 Change raccontano gli Eroi della Terra. Cittadini che si incontrano per mobilitarsi, persone semplici, imprenditori, cittadini, pionieri del cambiamento in armonia con l’ambiente, modelli di ispirazione creativa e poeti dell’innovazione sociale e ambientale.

   

I grandi fotografi fotografano questi pionieri del cambiamento che si stanno impegnando per promuovere con l’esempio quello che oggi è un cambiamento culturale cui domani corrisponderà un cambiamento climatico positivo.

   

Una mostra fotografica ha presentato gli scatti di grandi fotografi italiani di fama internazionale e fotografi della rete di Shoot4Change, un progetto fotografico che ogni anno si rinnova, in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

   

Dal primo all'11 maggio una selezione della mostra plain air farà tappa sul Gianicolo, a Piazza Garibaldi, e dal 5 giugno la mostra diventerà permanente presso il Centro Elsa Morante, centro culturale di eccellenza del la Periferia Romana, che la metterà a disposizione in occasione di altri eventi espositivi in giro per l’Italia. (F.F.)


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)