f

Teatro

Teatro Vascello - Roma

Insonnia

Un passo a due teatrale per due ragazze e un pianista


Insonnia e' il lavoro piu' recente della Riotous Company. E' un passo a due teatrale con musiche originali dal vivo. I legami sembrano essere l'anima del progetto: la relazione fra la musica, la danza e il teatro; quella tra le fisicita' degli stessi performer e il legame materiale simbolizzato da una corda.



Insonnia
Teatro Vascello – Roma
24 – 27 aprile
Regia e coreografie
di Tage Larsen
Con Irene Cioni e Mia Theil Have
Musiche eseguite dal vivo
Nikola Kodjabashia
Disegno Luci | Stuart Glover
Costumi | Luis Carvalho
Riotous Company
e' una compagnia nata nel 2007
e crea spettacoli, sia di ampia
scala che per un pubblico piu'
ristretto, con un collettivo di artisti,
musicisti, danzatori, attori, scrittori,
designer in Europa e nel mondo.
Performance e spettacoli sono stati
creati e sono andati in Tour
in Africa, Asia e Europa fin
dall'inizio della sua attivita'.

Nella sua scenografia minimale Insonnia e' ricco di materiale visivo che porta lo spettatore ad immaginare i paesaggi e le ambientazioni delle scene che si susseguono sul palco. "Due ragazze stanno lottando contro il sonno; provano a trovare pace sul palcoscenico in cui entrano. Forse sono "Due ragazze stanno lottando contro il sonno; provano a trovare pace sul palcoscenico in cui entrano. Forse sono soltanto i due lati della stessa persona che cerca l'armonia necessaria fra la collaborazione e l'opposizione.

L'equilibrio tra il conflitto e l'unione le tiene sveglie, mentre allo stesso tempo sono rincorse da frammenti di sogni. Il pianista e' colui che tira le corde"

Questo tipo di performance fonde danza, teatro e musica dal vivo.

E' una giustapposizione di movimenti poetici e forti momenti teatrali. L'uso degli oggetti sulla scena e' influenzato da uno dei maestri nel campo: il regista Tage Larsen (della compagnia Odin Teatret) che ha creato immagini prendendo ispirazione da opere rinascimentali e allo stesso tempo esplora nuove possibilita' che portano lo spettatore in un mondo parallelo.

Musica dal vivo e' un elemento centrale delle opere della Compagnia Riotous.

Attingendo da una vasta varieta' di fonti, dalla musica contemporanea al linguaggio musicale moderno, le musiche sono state composte e arrangiate specialmente per questo spettacolo.

Il suggestivo ma semplice disegno luci e il nudo palco con un piano e due sgabelli puo' essere facilmente adattato a spazi di diverse grandezze. I costumi sono di COS.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)