f

segnalato da:

Arte

Università eCampus – Roma

I Padroni di Roma

Angeli Festa Schifano

Mostra straordinaria e inedita e la presentazione di un libro forte e sincero rievocano tre artisti contemporanei talentuosi e ‘maledetti’.


All’Università eCampus, l’exhibition ‘I Padroni di Roma – Angeli, Festa e Schifano’ e ‘Cocaina a Colazione’, un libro di Marina Ripa di Meana & Costanzo Costantini: una Mostra straordinaria e inedita e la presentazione di un libro forte e sincero rievocano tre artisti contemporanei talentuosi e ‘maledetti’.

Formidabili quegli anni Sessanta, in particolare sotto il profilo artistico! Dopo il boom economico che rese gli italiani più abbienti, rispetto alla ricostruzione del dopoguerra, che si era protratta per buona parte degli anni ’50, cominciò a lievitare il mercato dell’arte. Vere star dei tempi divennero Artisti che facevano parte della ‘Scuola di Piazza del Popolo’, Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano: geniali, ma anche attratti dalle esperienze estreme.

L’Università eCampus rende omaggio a questi tre grandi esponenti dell’arte contemporanea, la cui fama non s’è mai sopita, con una Mostra, a cura di Marco Morvidoni, Gerardo Tenza e Laura Rainone, aperta fino al 27 aprile e con la presentazionedel libro di Marina Ripa di Meana e di Costanzo Costantini, recentemente scomparso, “Cocaina a Colazione – Schifano/Angeli/Festa, i tre démoni dostoevskiani”, un affresco di un’epoca non solo vissuta in prima persona dalla scrittrice e dal giornalista, ma dove lei è testimone e protagonista di un periodo ‘maledetto’ a fianco del più cupo fra i tre, Franco Angeli.

Un evento davvero senza precedenti, perché si espongono una sessantina di opere dei tre, facenti parte di una collezione privata, un unicum mai in mostra a Roma; nel contempo, Marina Ripa di Meana rappresenta la testimone eccellente dell’epoca e dà al pubblico, al quale l’Università offre sempre iniziative d’altissimo livello culturale e artistico, accesso alla rievocazione di un’epoca spazzata via da quelli che furono chiamati ‘gli anni di piombo’. Nel contempo, sarà rievocato anche il co-autore Costanzo Costantini, un grande giornalista e scrittore dalla penna brillantissima..

Coordinerà il giornalista Massimo di Forti.

      


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)