f

segnalato da:

Ambiente

Isole Egadi – Trapani

Il mare delle Egadi tra pesca sostenibile e archeologia


La Libreria Internazionale del Mare con il Comune delle Egadi, la Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia, La Regione Sicilia sta elaborando una Nuova Settimana delle Egadi nei giorni 5-7 Ottobre, sulla scorta della precedente edizione del 1980.

Nelle intensioni dei promotori vi sono molte proposte che potrebbero realizzarsi coinvolgendo ambiti politici, economici e culturali particolarmente sensibili ed interessati allo sviluppo di questo particolare territorio.

Tra le proposte, quella di attivare l’acquario mediterraneo a palazzotto Florio, (già esistente e mai aperto) con un bookshop che curerà l’ideazione e la vendita di gadget, e realizzare il previsto centro recupero per tartarughe marine.

   

Sono da valorizzare anche i geomorfositi,come le grotte marine di Favignana, Marettimo e Levanzo, con la sua Grotta del Genovese, assieme alle cave di tufo e i ritrovamenti nelle grotte di Favignana di inumati del Paleolitico superiore; le presenze fenicio-puniche nelle cave di tufo di Favignana e nelle grotte di Marettimo, le vasche romane per la lavorazione del garum a Levanzo.

Nelle Egadi si trovano anche i castelli medioevali e spagnoli delle isole di Favignana e Marettimo. a Favignana è da restaurare il Forte di Santa Caterina, ma la popolazione dovrebbe riappropriarsi anche del Forte di San Giacomo nel centro del paese.

   

Anche Marettimo ha il suo Castello a Punta Troia, recentemente restaurato, ma ancora non valorizzato per la sua importanza storica, come del resto anche gli altri forti delle Egadi.

La settimana delle Egadi dovrà affrontare queste diverse tematiche inerenti il territorio egadino, comprese le energie alternative, ma soprattutto dovrà esserci in primo piano l’archeologia subacquea, che in passato veniva valorizzata da convegni annuali internazionali per spronare la ricerca delle navi affondate durante la prima guerra punica.

Ora con i recenti ritrovamenti di dodici rostri e altri importanti reperti recuperati dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali del Mare dellaRegione Sicilia diretta dal Professor Sebastiano Tusa, questa disciplina diventa importantissima per la valorizzazione delle Egadi perché, tali ritrovamenti, che riguardano la prima guerra punica, sono unici al mondo.

   

“Delle grandi battaglie dell’antichità – scrive Sebastiano Tusa - quella che più di ogni altra ha avuto l’onore della cronaca per le interessanti scoperte archeologiche subacquee a essa attribuibili è quella delle Egadi. Il 10 marzo 241 a.C. un forte libeccio soffia sulla cuspide occidentale della Sicilia foriero di un epocale cambiamento politico per l’isola e per l’intero Mediterraneo facendo intravedere austera e vincente la fisionomia di Roma.
La battaglia delle Egadi descritta da Polibio e da molti altri storici antichi conclude la lunga prima guerra punica grazie ad una svolta impressa dall’audace ammiraglio Lutazio Catulo che sblocca una situazione di stallo nella quale i due contendenti si erano trovati da tempo.
I luoghi d’interesse archeologico pertinenti la battaglia si trovano lungo la costa rocciosa orientale dell’isola di Levanzo che si presenta ripida e omogenea tra la Cala Calcara e Capo Grosso fornendo un prezioso rifugio alla flotta romana invisibile a quella cartaginese che proveniva da Occidente (Marettimo)”.

Tra le varie iniziative, potrebbe essere, importante e fondamentale per la comunicazione dell’evento e la valorizzazione delle isole, ricostruire due navi da guerra, una cartaginese e una romana a grandezza naturale.

   


Programma previsto

Sabato 5 - Favignana – ex stabilimento Florio:

”La 1^ Settimana delle Egadi” Maria Guccione e Giulia D’Angelo ricordano Nino Allegra e Gin Racheli. “La Nuova Settimana delle Egadi 2014 e il futuro dei giovani”.
Il Sindaco di Favignana illustra il nuovo progetto.
Apertura Mostre Libri di Archeologia Subacquea, Cucina Marinara, Isole Egadi e Mostra modello di una trireme romana scala 1:20

“Il piano per lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca delle isole minori” Il Sindaco Giuseppe Pagoto e i rappresentanti di categoria commentano il Psl (Piano di sviluppo locale) e il Gac (Gruppo di azione costiera) con Giampaolo Buonfiglio, Presidente dell’Agci-Agrital
“Io sto con l’Area Marina Protetta” intervento di Stefano Donati, direttore dell’Amp e apertura della campagna di raccolta fondi dell’Amp delle isole Egadi

“La battaglia delle Egadi” Incontro di Archeologia Subacquea. Modera Giulia D’Angelo
Intervengono: Sebastiano Tusa “Il ritrovamento degli 11 rostri delle navi da guerra che parteciparono alla prima guerra punica” Proiezione video sul ritrovamento dei rostri. George Robb
“L’importanza della RPM Nautical Foundation, nella Campagna di ricerche dei reperti nel mare delle Egadi”. Claudio Mocchegiani Carpano “Ma i romani sapevano navigare?” Francesco Torre “Antiche morfologie egadine”. Marco Bonino “Ipotesi ricostruttiva per una trireme romana e presentazione del modello in mostra in scala 1:20”

Domenica 6 – Levanzo

- Imbarco da Favignana per la visita guidata alla grotta del Genovese illustrata da: Sebastiano Tusa “L’Arte rupestre preistorica della Grotta di Cala dei Genovesi a Levanzo” e Francesco Torre “La Grottadel Genovese e la geomorfologia di Levanzo”
Ritorno a Favignana
- Incontro con il Soprintendente Architetto Paola Misuraca “Il recupero dell'ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica”
- Visita guidata Stabilimento Florio con Tiziana Gusinu e Peppe Giangrasso
– “Tonni e Tonnare” Incontro con il biologo marino Antonio Di Natale e con il Presidente dell’Agci-Agrital Giampaolo Buonfiglio. Proiezione “La pesca del tonno in Sicilia” Istituto Nazionale Luce 1924 -1931
- Maria Guccione “Riprendiamoci il Cous cous: l’arte della semola e il suo incontro con il mare”
- Degustazione di cous cous a cura dei ristoratori di Favignana. La nostalgia delle cialome “Aja Mola Aja Mola” cantata da un gruppo di Tonnaroti.

Lunedi 7 – Favignana

- Imbarco da Favignana per Marettimo Visita guidata al Castello di Punta Troia con Vito Vaccaro esperto di ambiente e storia di Marettimo (Associazione CSRT Marittimo) e alle Case Romane con Rossella Giglio, Direttore della Unità Operativa per i Beni Archeologici della
Soprintendenza per i BB CC AA di Trapani. Festa dei pescatori e Brunch
- imbarco per Favignana dove i pescatori dell’isola organizzano, nel pomeriggio, processione della Madonna del Rosario, patrona dei pescatori, con la benedizione
delle barche a mare.
- Evento Musicale e Fuochi pirotecnici


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)