f

Arte

Ara Pacis – Roma

Gemme dell’impressionismo

68 capolavori dal Nationale Gallery of Art di Washington

di Federica Fasciolo


   

Rimarrà aperta fino al 23 febbraio 2014 all’Ara Pacis di Roma l'unica tappa italiana della mostra Gemme dell'Impressionismo. Dipinti dalla National Gallery of Art di Washington. Da Monet a Renoir. Da Van Gogh a Bonnard. 68 capolavori appartenenti alla prestigiosa collezione americana e sarà l'occasione per una rivisitazione dell'Impressionismo: storie e vicende.

Gemme dell’Impressionismo
Il percorso, in un suggestivo allestimento, è suddiviso in sezioni tematiche che vanno dal paesaggio al ritratto, dalla figura femminile alla natura morta, fino alle rappresentazioni della vita moderna. Un excursus tematico ma anche temporale, a partire da Boudin - precursore dell’Impressionismo e maestro di Claude Monet - fino all’apertura dell’Impressionismo al nuovo secolo. Riuniti: Bonnard, Manet, Renoir; Van Gogh, Cézanne, Degas, Gauguin, Seurat, Henri de Tolouse-Lautrec, Berthe Morisot.
La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, National Gallery of Art di Washington e organizzata da Zètema Progetto Cultura, è a cura di Mary Morton, responsabile del Dipartimento Pittura Francese della National Gallery con il coordinamento tecnico-scientifico per la Sovrintendenza Capitolina di Federica Pirani.

Renato Miracco, curatore della mostra, ha ricordato che l'Impressionismo è un fenomeno sociale: “è l'unica cultura del moderno che un vasto pubblico riesce a capire, innamorarsi e sentire, coinvolgendosi anche dal punto di vista emotivo”. Se capire l'arte contemporanea è “faticoso” l'Impressionismo, ed alcune frange del post impressionismo, sono invece immediati, rassicuranti, confortevoli e, questo vale soprattutto per i pittori Impressionisti: riconoscibili nonostante non si possano ricondurre ad una estetica ottocentesca e siano invece profondamente “moderni”.

   

Per l’occasione si ricorda che fu lo scambio di lettere tra il Presidente Franklin Delano Roosvelt e il magnate-collezionista d'arte Andrew W. Mellon a dare il via, nel dicembre 1936, ad una straordinaria avventura. Mellon scrisse al Presidente per offrire la sua collezione d’arte allo stato americano e Roosevelt rispose dichiarandosi felice per l'eccezionale proposta. Nasce così la National Gallery di Washington (1036-1941) e con essa il successo dell’arte europea.

   

Al piano terra del Palazzo Est ecco collocata la preziosa collezione impressionista e post-impressionista. “Dagli assolati prati di primavera di Alfred Sisley alle affascinanti nature morte di Edouard Manet e Paul Cézanne, agli interni “Nabis” intensamente composti di Pierre Bonnard e Edouard Vuillard, ai colori saturi e vibranti di Pierre-Auguste Renoir, la collezione comprende capolavori che raccontano l’ispirata innovazione nel colore, nel tocco e nella composizione, che hanno reso la pittura francese di fine ‘800 uno dei momenti fondamentali della storia dell’arte.”

Dal Museo dell’Ara Pacis di Roma, è bene ripetere, unica tappa europea del tour che porta per la prima volta fuori dalle sale della National Gallery of Art di Washington la collezione impressionista e post-impressionista, la mostra segnerà altre tappe: Il Palazzo della Legione d’Onore del Fine Arts Museums di San Francisco (California), il McNay Art Museum di San Antonio (Texas), il Mitsubishi Ichigokan Museum di Tokyo (Giappone) e il Seattle Art Museum (Stato di Washington).

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)