f

segnalato da:








Teatro

Ladispoli – Carbognano (Lazio)

I Viaggi dell’Arte

Percorso itinerante di teatro,
musica spettacolo dal vivo


   

Sono in cammino i viaggi dell’arte edizione 2013. L’itinerario è stato scelto nel Lazio: un percorso itinerante di teatro, musica e spettacolo dal vivo, che si snoderà tra Ladispoli e Carbognano.

Al battesimo, l’on: Eugenio Patanè Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio e Crescenzo Paliotta, Sindaco di Ladispoli: annunciata la prossima apertura di un spazio teatrale che conferma la volontà dell’amministrazione di mettere la cultura al centro dei valori della città.

I n particolare Patanè ha affermato: “Quando abbiamo iniziato la nostra amministrazione, in fatto di cultura abbiamo trovato un treno deragliato. La Regione punta molto su cultura e turismo e noi questo treno stiamo cercando di rimetterlo in carreggiata”. La presenza de I Viaggi dell’ArteI a Ladispoli è dunque la conferma di questa volontà.

I Viaggi dell’Arte che festeggia quest’anno la quinta edizione, sarà in giro per il lazio fino al 7 dicembre 2013 per raccontare storie, vivere il teatro, la musica, perché la cultura è motore importante nello sviluppo economico nonché un elemento fondamentale per le nuove generazioni.

Come da tempo sosteniamo con il nostro giornale, il successo passa necessariamente attraverso l’analisi del contesto del territorio, per definire lo stato dell’offerta culturale e della formazione teatrale nei piccoli e medi Comuni delle province del Lazio. Nei territori delle province della nostra regione si registra una scarsa consuetudine con le varie forme di spettacolo dal vivo, ed al contempo i percorsi di ricerca e di sviluppo della cultura teatrale ed artistica in generale non offrono alla comunità sociale laziale una pari opportunità di divulgazione di un patrimonio comune, sia sotto l’aspetto della fruizione, sia della produzione, che soffre del limitato investimento economico nel settore. Emerge un’offerta di teatro e spettacolo dal vivo composita, ma essenzialmente centralizzata, che in sostanza va ad escludere da una circuitazione teatrale il territorio della provincia. Rileviamo carenza di offerta, un’offerta diversificata nelle zone periferiche, molto spesso la mancanza di una vera e propria programmazione territoriale dell’offerta culturale nelle aree decentrate, nonché l’insufficienza di iniziative artistiche e culturali mirate, che rappresentino delle vere e proprie occasioni di avvicinamento allo spettacolo dal vivo.

   

In questo senso, Il progetto che “I viaggi dell’Arte” si era prefisso, è stato raggiunto, e non solo per quanto riguarda la valorizzare e l’incentivazione delle risorse teatrali, musicali e culturali sul territorio realizzando spettacoli dal vivo e sperimentando in modo innovativo i tanti linguaggi dell’arte. Il percorso progettuale ha mirato alla diffusione del teatro e dello spettacolo sia lì dove già esistano strutture bene attrezzate, sia nei centri dove il teatro, in senso strutturale e nell’accezione più ampia, non c’è. Temi privilegiati: l’educazione teatrale e musicale rivolta ai giovani; la valorizzazione di spazi inconsueti; la proposta di spettacolo dal vivo in spazi della provincia del Lazio particolarmente interessanti.

Per questa quinta edizione, il calendario prevede:

Prima tappa a Ladispoli. presso lo Spazio Polifunzionale) con Francesco Paolantoni in “Che fine ha fatto il mio io” seguirà sin dal mattino tra Piazza Rossellini e le vie del centro, un doppio appuntamento un concerto itinerante di percussioni con gli Akuna Matata e uno spettacolo teatrale per bambini con la Compagnia Opera Prima in “Pangrande alla Corte del Re”, e nel tardo pomeriggio presso lo Spazio Polifunzionale Fabrizio Giannini con “Gli occhi di Piero”.

Seconda tappa a Carbognano. Sabato 23 novembre alle ore 17,00 presso la Scuola Elementare di Carbognano, spettacolo di teatro ragazzi con Eleusis Teatro: “l’invisibile nottega del nulla impossibile” Alle ore 21,00 presso il Teatro Bianconi Gloria Sapio e Maurizio Repetto presentano lo spettacolo “Pasquarosa” Domenica 24 mattina tra Piazza Roma e le vie del centro torna “Animando la Piazza”, concerto itinerante di percussioni con gli Akuna Matata.

A Carbognano anche la terza ed ultima tappa. Sabato 7 dicembre alle ore 21,00 presso il Teatro Bianconi e in scena da protagonista Maurizio Stammati.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)