f

Humour - Cronache cittadine

Amerigo. Storie da Utopia

Il delitto di Laura Palmerini

ventitreesima puntata

di Alessandro Gentili

In visita ufficiale, il vescovo don Fabrizio Cantalapasqua, ha incontrato il vice-vice sindaco di Amerigo, Giuseppina Paternito in Calò dei Brianza di Monte della Salute, nota località al confine tra Trentino e Lombardia dove, nel 1863, venne anche Camillo Benso conte di Cavour con una delle sue amanti di turno, la contessina Pina Suprè, figliastra del diplomatico Antonio Suprè, sposato in seconde nozze con la marchese di Villalba che pare abbia ispirato il personaggio della marchesa di Villeparisis di proustiana memoria. Proust stesso passò nella Brianza di Monte della Salute mentre andava a Venezia con la mamma, attirato più dal nome che dalla fama (peraltro inesistente).

Oggi quella fama è passata di moda e lo stesso Valentino si è rifiutato di far sfilare le sue modelle, nonostante le generose offerte del comune, che avrebbero pagato a peso d’oro una mezza sfilata d’una mezza modella di Valentino. Questa testardaggine di Valentino avrebbe fatto sicuramente piacere allo stesso Proust, esperto di moda e di aristocrazia, la stessa che in questa Brianza ha fornito ottimi pretesti a molti scrittori italiani e a molti serial killer. Pare infatti che esista un nesso tra ceto alto e psicopatici. Lo stesso psichiatra Andreoli ne avrebbe confermato il nesso in una criptata trasmissione televisiva di cui si son perse le tracce.

Il più noto di questi serial killer è stato Agostino Trescenzi, macchiatosi di cannibalismo nelle sue scorribande notturne e di cui si può ammirare il taglio di un’accettata nel parco della rimembranza di Casal del Pino, provincia di Trento. Tra accetta e albero c’era pure il corpo di Ludovica Nascimbene, la sua settima vittima, di cui pare siano rimaste tracce nella filitura della corteccia, oggetto di venerazione di tutti i serial killer europei.

   

Bene: Laura Palmerini, qui, se la ricordano, e il fatto ha allertato gli investigatori che hanno proceduto ad un DNA veloce sulla corteccia dell’albero. Ahimè, solo tracce di scoiattoli in quel DNA. Peccato. Ma gli investigatori non si sono dati per vinti e, muniti della Recherche di Proust, si sono messi alla ricerca dell’assassino della Palmerini, ormai dimenticato dagli onorevoli annali della storia di queste valli. Peggioratosi il tempo, è sceso l’inverno: neve, freddo e nebbia. Un improvviso calar di tenebre, ha oscurato le valli dove fino a pochi giorni or sono risuonavano i muggiti e i belati delle greggi al pascolo. Nelle alte conifere non s’ode più il fagiano o il tordo e la cinciallegra ha disertato i nidi, vuoti come un posacenere dimenticato. I sentieri bovini si sono ricoperti d’uno spesso strato di foglie morbide al tatto e vischiose all’alba. Gli ultimi turisti melanconici, in odor di suicidio, stanno per abbandonare questi luoghi e questa vita, nonostante la Chiesa vieti il suicidio. Giustissimo. Ma il sacerdozio femminile? Don Fabrizio Cantalapasqua ha espresso dubbi e riserve su questo lato misterioso del Magistero Petrino, ma ha giurato obbedienza e non ha voluto rilasciare ambigue dichiarazioni.

Nell’ultima lettera scritta di suo pugno, Cavour incita i massoni italiani ad occupare Roma, cacciare il Papa e ripristinare la coltivazione del Barolo anche nelle campagne dell’alessandrino dove i viticultori avevano deciso di passare al Moscato. Un affronto che Cavour, abilissimo diplomatico, non poteva certo tollerare (la stessa contessina Pina Suprè fu trovata morta tra i vitigni del Moscato in zona Oltrepò Pavese. Ma, per fortuna, Cavour era già morto e l’onta gli fu risparmiata).


Humour - Tempi... moderni?  

Nomi

di Giuseppe Sanchioni


   

Nel Regno di Caciara, dopo un’attesa che si protraeva dai mitici anni ’70, la fantasia è al potere. Infatti, una delle attività più feconde è trovare nuovi nomi a vecchie tasse.

Si va dall’ISI (Imposta Straordinaria sugli Immobili) all’ICI (Imposta Comunale Sugli Immobili) poi all’IMU (Imposta Municipale Unica). Fino al TUC (Tributo Unico Comunale).

Dalla TARSU (Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani) alla TRISE (Tributo sui Servizi) passando per la TARES (Tassa sui Rifiuti e sui Servizi).

Sono anche state definite delle operazioni matematiche su queste tasse:

TARI (Tassa sui Rifiuti) + TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) = TRISE

Anche se ancora, purtroppo, non abbiamo notizie su quanto faccia IMU moltiplicato TUC e TARSU diviso TRISE.

Nel tentativo di dare comunque un aiuto fattivo alle autorità preposte consideriamo doveroso fornire un modesto contributo con la fantasia da dilettanti fiscali:

  • TSI: Tassa Sulle Imposte,
  • IST: Imposta Sulle Tasse;
  • TARIM: Tassa sul Rifiuto delle Imposte;
  • e la definitiva TaDaPa, cioè la Tassa Da Pagare.

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)