f

segnalato da:


Fotografia

Sala Crociera del Collegio Romano, Roma

Kalevala

20 pannelli illustrano la nascita e la storia culturale del Kalevala,
poema epico nazionale finlandese trascritto da Elias Lonnrot

Il Kalevala è il risultato del lavoro di ricerca di Elias Lönnrot, una sorta di Omero del nord, che nell‘800 raccolse e trascrisse l’antica poesia popolare finlandese: una tradizione orale cantata da secoli nella regione baltica dai popoli ugro-finnici.

Il 28 febbraio 1835 Elias Lönnrot ha firmato e sottoscritto l’introduzione della prima versione cosiddetta Vanha Kalevala (Vecchio Kalevala).

Nel 1849 Lönnrot ha pubblicato una nuova versione di Kalevala più ampliata, detta Uusi Kalevala (Nuovo Kalevala).

   

L’Associazione universitaria di Savocareliana dell’Università di Helsinki, ha incluso nel calendario, fin dal 1860, il 28 febbraio come giornata dell’anniversario. Dal 1920 questo giorno viene festeggiato come giornata ufficiale dell’imbandieramento, poi confermata con un decreto legge.

Kalevala continua ancora oggi a raccontare dell’orizzonte mitico del popolo finnico, costituisce il fondamento della tradizione storica e culturale di questo popolo, è importante fonte d’ispirazione per artisti di tutte le correnti artistiche ed è ancora oggetto continuo di ricerche.

   

La mostra: “Kalevala”, ospitata dalla Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nella splendida Sala della Crociera, antica sede della “Bibliotheca Major “del Collegio gesuitico, è frutto della collaborazione tra l’Ambasciata di Finlandia a Roma, il Ministero e la Biblioteca come simbolo del legame di amicizia e di scambio culturale che unisce ormai da anni queste due nazioni.

La mostra: è composta da 20 pannelli fotografici che illustrano la nascita e la storia culturale del “Kalevala”. (fino all’11 marzo 2013)

   

In occasione della celebrazione della giornata del Kalevala e della cultura finlandese, verrà presentato il nuovo sito www.cultfinlandia.it, pagina web creata per tutti gli amici ed i sostenitori della cultura finlandese a supporto degli interscambi italo-finlandesi.

http://www.archeologica.librari.beniculturali.it/index.php?it/156/sala-della-crociera;
www.finlandia.it;
Inaugurazione 28 febbraio ore 18

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)