f



arte

Museo Civico San Rocco Fusignano (Ra)

Tempo e Frammenti

dal 29 Marzo al 2 Giugno 2013

di Margherita Lamesta

Laboratori didattici per le Scuole
e visite guidate su prenotazione

Resterà aperto fino a al 2 giugno tutto il percorso espositivo di Tempo e Frammenti presso il Museo Civico San Rocco di Fusignano. Un percorso inedito che vede il mosaico superare la tecnica e irrompere sempre più nel linguaggio dell'arte contemporanea.

Felice Nittolo è nato a Capriglia Irpina. Ravennate per amore del mosaico, è uno dei principali artisti dell’arte musiva contemporanea.Nell’arco della sua oltre che trentennale ricerca artistica Nittolo si è imposto all’attenzione nazionale ed internazionale con una serie di proposte se non di rottura almeno fortemente provocatorie come l’Aritmismo (1984) e il manifesto della Nuova Tradizione (1992). Nittolo, pur difendendo l’autonomia del linguaggio musivo ha intuito le intime corrispondenze tra mosaico e teatro, mosaico e musica, mosaico e poesia.
Tra le numerose mostre personali e rassegne si segnalano le esposizioni alle fiere internazionali d’arte di Arco Madrid, Artefiera Bologna, Expo Arte Bari, Artexpo New York, Art 14 Basilea, Fiac Parigi.

L’intervento, ideato dall’ artista Felice Nittolo, che farà da guida alla mostra, vede coinvolgimento degli insegnanti delle Scuole Medie, Elementari e Materne del territorio che, nei giorni feriali animeranno i laboratori assieme ai ragazzi, con la sapiente guida delle educatrici Laura Tramonti e Elisabetta Merendi del Centro d'animazione comunale d'arte ”Il Cerchio” di Fusignano.

Il percorso è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano, Centro d'animazione “Il Cerchio”, Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con Pro Loco Fusignano, Auser, Istituto comprensivo scolastico di Fusignano, Hera.

L’iniziativa è curata da Paolo Trioschi e beneficia del Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ravenna per il “Progetto di Educazione alla Pace 2012-13 “ e viene inserita nell'annuale percorso “Città dei Ragazzi 2013”.

Durante tutto il periodo espositivo sarà aperta al pubblico anche la preziosa “Collezione Baroni”, custodita al piano terra del Museo fusignanese e che raccoglie oltre duecento importanti targhe religiose in ceramica della tradizione popolare dal XV al XX secolo.

18 Maggio in occasione de “La Notte dei Musei” apertura speciale notturna.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)