f

Anniversari

Bicentenario verdiano - rappresentazione teatrale

“Casa Giuseppe Verdi:
le spose del maestro”

Nell’ambito delle rappresentazioni previste per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi il “Theatro del vicolo” di Parma ha messo in scena una rappresentazione teatrale che coniuga la prosa, la poesia, la musica (ovviamente del maestro) e il canto: “Casa Giuseppe Verdi: le spose del maestro”.

La rappresentazione prende spunto dallo scambio epistolare tra Verdi e le mogli, prima Margherita Barezzi, poi Giuseppina Strapponi, in uno scenario davvero coinvolgente ed a volte emozionante per le tante vicende umane ed artistiche che sono protagoniste della vita del maestro.

La rappresentazione ha avuto grande successo di pubblico e di critica, e lascia una grande eco non solo nella “città” del Maestro.

Come tutti i lavori della Compagnia del “Teatro del vicolo” anche questo su Verdi è a disposizione di quanti volessero rappresentarlo.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)