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Teatro

“10Teatri x 33Autori”

Teatro di Provincia

Un progetto CENDIC a cura di Duska Bisconti
con la collaborazione di Antonia Brancati,
e Paolo Valentini, Emanuele Carboni,
Francesco Randazzo, Fabrizio Romagnoli

Il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea (CENDIC) è nato nel gennaio 2012 per promuovere e sostenere la drammaturgia italiana contemporanea. La sua aspirazione è riempire il vuoto istituzionale che si è creato nel nostro Paese negli ultimi anni con una serie di iniziative, volte a ripristinare un rapporto creativo e stimolante fra il pubblico e chi scrive per il teatro. Tutto ciò senza alcun finanziamento ma solo sulla base del lavoro volontario dei soci.

In questo contesto nasce il progetto sperimentale “10Teatri x 33Autori” – Teatro in Provincia, che dà il via (dal 19 febbraio 2013 a fine anno) ad una serie di letture di testi degli autori aderenti al CENDIC nei teatri della provincia italiana. Il nostro scopo è diffondere su tutto il territorio nazionale le opere dei drammaturghi italiani contemporanei.

   

Il progetto è stato presentato il 18 febbraio al Teatro Lo Spazio di Roma.

L’Italia dispone in tutta la provincia di centinaia di teatri, la maggior parte veri e propri gioielli architettonici spesso non valorizzati.

Con l'organizzazione periodica, a cadenza fissa, di serate di letture di testi drammaturgici, intendiamo ricreare l’abitudine al teatro e riallacciare un contatto fra il pubblico e gli autori contemporanei che per troppo tempo è stato interrotto o comunque difficile.

Le letture promosse dal CENDIC, affidate agli attori che fanno parte delle compagnie teatrali operanti sul territorio, sono strutturate in dieci serate che si terranno a rotazione nei dieci teatri interessati.

   

Così 68 corti teatrali andranno in scena simultaneamente ogni ultima settimana del mese in più luoghi del centro Italia.

Ogni autore ha lavorato sulla base di dodici temi individuati per l'occasione - il lavoro, l’amore, la coppia, la solitudine, la famiglia, le idee, le passioni, la libertà, la musica, la corruzione, la morte, la religione – e ha quindi scritto una drammaturgia originale e inedita.

Un meccanismo pensato per ricreare la consuetudine del pubblico alla scena, mettere in contatto fra loro le realtà territoriali, diffondere la drammaturgia italiana presso il maggior numero possibile di platee, rimettere il teatro e la scrittura teatrale al centro dell'attenzione sociale e culturale.

Hanno aderito:
Teatri – località – Compagnie

  1. TERNI
    CLT (Circolo Lavoratori Terni) - Compagnie: “LIDABU'” e ”IL PROGETTO
  2. PESCARA
    FLORIAN ESPACE - Compagnia: “COMPAGNIA FLORIAN”
  3. MONTEVARCHI (Arezzo)
    SPAZIO TEATRO - Compagnia: “DIESIS TEATRANGO”
  4. TREVI
    TEATRO CLITUNNO- Compagnia: “FONTEMAGGIORE -gruppo giovani”
  5. SPELLO
    TEATRO SUBASIO- Compagnia “FONTEMAGGIORE- gruppo giovani”
  6. RIETI
    OFFICINE FONDAZIONE VARRONE - Compagnia “RIGODON”
  7. CASPERIA (Rieti)
    PICCOLO TEATRO DEL VIOLANGELO - Compagnia: “COMPAGNIA DEL VIOLANGELO - GRUPPO GIOVANI DI VIOLETTA CHIARINI”
  8. GUIDONIA (ROMA)
    TEATRO Comunale “D.VITTORI”- Compagnia: “Ass. TEATRARGO+I GERUNDI”
  9. S.GIOVANNI IN MARIGNANO (RIMINI)
    Teatro “A.MASSARI” - Compagnia: TEATRO DEI 5 QUATTRINI
  10. MONTALCINO (SIENA)
    BIBLIOTECA COMUNALE E ARCHIVIO STORICO - Compagnia: Ass. Cult. “L.S.T.-TEATRO” -

Ufficio Stampa CENDIC Maya Amenduni +393928157943 mayaamenduni@gmail.com

AUTORI:
DANIELA ARIANO, LEO AUGLIERA, ENRICO BAGNATO, ALBERTO BASSETTI, AUGUSTO BIANCHI RIZZI, PAOLO BIGNAMI, CLAUDIO BRAGGIO, DUSKA BISCONTI, ROBERTA CALANDRA, EMANUELE CARBONI, EMANUELE CERQUIGLINI, VIOLETTA CHIARINI ,MARIA LETIZIA COMPATANGELO, FERDINANDO CRINI, PIETRO DATTOLA, ROBERTO DE GIORGI , DANIELA IGLIOZZI, MARCELLO ISIDORI, PAOLA LORENZONI, LUCIANA LUPPI, ROBERTO MARFANTE, ROSA MENDUNI, ANDREA OZZA, PIERPAOLO PALLADINO, ALBERTO PATELLI, MASSIMILIANO PERROTTA, STEFANIA PORRINO, PAOLO PUPPA, ANTONIO SAPIENZA, FRANCESCO SCOTTO, ALESSANDRO SCHWED, ROBERTO TRAVERSO, LINA MARIA UGOLINI, PAOLO VALENTINI


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)