f

Redattori in erba

La Musica Rock
e le sue sfumature

di Benedetta Gentili

Il genere rock nasce intorno agli anni ’60 con l’artista Bob Dylan e si differenzia per il ritmo diverso e originale dall’altra musica che caratterizzava quegli anni.

Il rock, infatti non è altro che un incrocio di vari stili: Blues, Ska e un primitivo pop. Andando avanti nel tempo il rock si è evoluto in altre sfumature: Psychedelic, che seguiva l’orma hippy; Glam, che usava un look molto appariscente e l’hard Rock la forma più importante che si è distinta e ha milioni di fans ancora oggi.

L’hard Rock è una versione più arrabbiata del rock’n’ roll degli anni ’60, quello di Elvis, e adotta un forte ritmo della batteria.

   

Le band che hanno caratterizzato questo genere erano: AC/DC, Rolling Stones e Led Zeppelin tra i più importanti . In questo periodo esplode anche il Glam Rock, capitanato dai Queen che fanno un rock-pop. Dagli anni ’80 e ’90 l’hard rock viene trasformato in metal che raggiunge la sua vetta con i Dream Theater e i Nirvana fino ad oggi.

Adesso le band che piacciono fanno musica piuttosto commerciale, nel senso che scrivono una canzone e magari sono delle boy band, che attirano le ragazze e poi spariscono dalle scene, ma qualche gruppo che segue tuttora la vena rock c’è ancora : ad esempio Foo Figthers mentre le altre band preferiscono seguire un’onda o punk. Dagli anni ’90 a oggi si è fatto sentire anche un altro gruppo, i System of a down, che mischiano nelle loro canzoni diversi generi passando dal rock al punk dal punk al metal.

Anche in Italia, nella seconda metà del decennio, si diffonde il rock'n'roll: già nel 1956 il Quartetto Cetra incide in italiano una sua versione di Rock Around the Clock, con il testo scritto da Tata Giacobetti, intitolata L'orologio matto.

   

Provando a chiudere il cerchio si potrebbe arrivare ai giorni nostri. Quale gruppo, nel 2013, riuscirebbe ad impreziosire “il cappello” di un articolo? Forse i Muse, che sono semplicemente una edizione riveduta e corretta dei Queen. Il loro rock sinfonico attinge a piene mani dalla musica di Freddy Mercury e quando cercano di fare altro si trasformano nei Radiohead, nella band che ha riscritto le coordinate musicali degli ultimi anni. 

La conclusione è che i mitici gruppi degli anni ’70-’80 hanno fatto la storia e che ormai non si possono più imitare, quindi invito tutti quelli che stanno leggendo questo articolo ad ascoltare qualche canzone degli artisti che ho citato e consiglio di guardare in una band , oltre che il loro aspetto, cosa che al giorno d’oggi sta influenzando moltissimo la musica, ad ascoltare il ritmo e cercare di capire cosa il gruppo vuole esprimere attraverso una canzone.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)