f

Poesia

Antologia

Francesco

di Antonio Bruni

S’innalza bianca fumata
diventa una nuvola in festa
da esile allarga l’annuncio
e vola su mari e nazioni
arriva alla terra del fuoco
il figlio di antichi immigrati
assume le chiavi terrene
col saio l’allievo di Ignazio
invoca a sostegno preghiera

www.antoniobruni.it


Poesia  

Sui sentieri di Francesco

di Anna manna

Come guardando
in uno spicchio di cielo
terso
tra le nubi di un temporale
intravedo
il futuro
sento il profumo
di sapori antichi
nei sentieri di San Francesco
nel bosco a lui sacro
Mi concedo un pasto semplice
con quel pane
che sembra insipido
e contiene tutte le dolcezze delle stelle
Bisogna limare, azzerare,
oscurare ogni sapore
ogni tentazione
raggiungere
lo spessore sottile
di un’ostia
pronta a svelare
nascoste speranze
Assaporare la pace
di Francesco,
quel distacco da tutto
e quella vicinanza a tutti
Avvicinati, guarda… l’erba da vicino
ha un altro colore
è ancora possibile distinguere
“il falso e il vero verde”
la speranza e l’illusione
le fatue fioriture di lusinghe
e il sapore vero del pane


Poesia  

Spazio Oberdan - Milano

21 marzo:
I poeti... che cinema

Giornata Mondiale della Poesia

Giovedì 21 marzo, nella Sala Alda Merini di Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano: “I poeti… che cinema! La notte bianca della poesia”, evento non-stop in occasione della Giornata mondiale della Poesia con proiezione di video-documentari che ripercorrono la vita di poeti italiani (e milanesi in particolare): Giovanna Bemporad, Alberto Casiraghy, Milo De Angelis, Vivian Lamarque, Francesco Leonetti, Franco Loi, Alda Merini, Antonia Pozzi, Giovanni Raboni, Italo Testa.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano.

“Dedicare una giornata intera alla poesia, nella Sala Alda Merini di Spazio Oberdan, - sottolinea Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano - significa testimoniare quanto la Provincia creda nella poesia e nella sua forza. Il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, ci uniremo virtualmente a tutti coloro che, in tutta Italia e nel resto del mondo, si soffermeranno su questa forma d'arte unica e sublime.”

Programma

Prima parte:

  • Presentazione del mediometraggio “A una forma sorella - Intervista-videoritratto a Giovanna Bemporad” di Vincenzo Pezzella. Collana “Voci e luoghi della Poesia Italiana in DVD” Edizioni Archivio Dedalus (Italia, 2011, 95’). In collaborazione con Archivio Dedalus.
    Intervengono: Paola Magi, critico d'arte e docente di storia dell'arte; Luigi Olivetti, poeta, editore e fondatore di Archivi del '900; Andrea Cirolla, critico letterario; Vincenzo Pezzella, documentarista, poeta e artista visivo e fondatore dell’Archivio Dedalus.
    Il mondo poetico della Bemporad viene esplorato attraverso il suo percorso esistenziale, a partire dal ingresso nel mondo della letteratura a soli 15 anni grazie allo straordinario talento per la traduzione.

A seguire, proiezione dei video:

  • “Alla periferia della gioia. Tre generazioni di poeti raccontano Milano” di Giovanni Martinelli, prodotto dall’’Associazione culturale La Musa di Parma, con introduzione di Morando Morandini (Italia, 2012, 41’) .
    La città popolare dagli Anni Quaranta ad oggi nei versi dell’ottantenne Franco Loi, la periferia nord di Lambrate e dintorni del sessantenne Milo De Angelis e quella sud del giovane Italo Testa.
  • “Poesia che mi guardi” di Marina Spada, prodotto da Miro Film – Provincia di Milano, con il contributo di Comune di Milano, Max Brun, Provincia di Lecco (Italia, 2009, 50’).
    Una riflessione sul ruolo dell’artista e del poeta a partire dalla figura di Antonia Pozzi, poetessa originale e appassionata, una delle voci più alte del Novecento, morta suicida a soli 26 anni nel 1938.

Seconda parte:

  • Interventi di Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, e Alessandro Papini, Direttore del Settore Comunicazione della Provincia di Milano.
    Segue la proiezione di video della collana “Gente di Milano. Storie, volti e figure della cultura milanese contemporanea”, prodotto da Medialogo/Servizio Audiovisivi della Provincia di Milano.
  • “Alberto Casiraghy. Altra cosa è l'anima” di Francesco Di Paolo (Italia, 2009, 35’)
    Dialogo con Alberto Casiraghy, figura “più unica che rara” di aforista, poeta e pittore, apprezzato ben oltre Milano e l’Italia come tipografo tradizionale, inventore e artefice delle raffinate Edizioni Pulcinoelefante.
  • “Vivian Lamarque. Quattro giorni con Vivian” di Silvio Soldini (Italia, 2008,38’)
    Un film-passeggiata di Silvio Soldini, girato nell’inverno del 2007 tra i luoghi milanesi cari alla poetessa Vivian Lamarque.
  • “Giovanni Raboni. Il futuro della memoria” di Egidio Bertazzoni (Italia, 1999, 33’)
    In abito bianco, come la barba e i capelli, Raboni legge le sue poesie in un parco di Milano. Senza enfasi, lascia scorrere la voce che scivola sulle asperità della metrica e della fonesi.
  • “Francesco Leonetti. Lo scrittore a sette code” di Marina Spada (Italia, 1988, 29’)
    Il video ripercorre la vita poliedrica di Leonetti, di cui è impossibile tenere separate le facce: poeta, scrittore, attore e regista.
  • “Franco Loi. Una città in versi” di Egidio Bertazzoni (Italia, 1996, 30’)
    Considerato uno dei maggiori poeti italiani, nato a Genova nel 1930, a Milano vive la guerra e la resistenza, legge, lavora, si innamora, fa politica, vive tra cortili, strade, case del popolo, dancing, sempre tra la gente condividendone speranze e tristezze.
  • “Alda Merini. La diversità della poesia” di Gianni Canova (Italia, 1993, 24’)
    Il video cerca di restituire il senso di un'esistenza tormentata

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)