f

Pagine preziose

Acqua

Un elemento essenziale
per la Vita

Per la giornata mondiale dell’acqua (22 marzo), è stata pubblicata una raccolta dei contributi della Santa Sede ai quattro ultimi Forum Mondiali dell’Acqua (2003-2006-2009-2012).

Questi testi sono stati preparati dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace - che è anche solito fornire i membri della Delegazione della Santa Sede inviata ai Forum - in collaborazione con la Segreteria di Stato.

   

La raccolta ripercorre le amplissime problematiche concernenti l’acqua con un approccio interdisciplinare. Si è invitati a considerare l’acqua come un bene economico, sociale e ambientale; innanzitutto come un bene comune e a capirne l’essenzialità. Vengono, poi, considerati gli aspetti critici dal punto di vista geopolitico, in quanto l’acqua è spesso al centro di rivalità, di conflitti o di instabilità fra popoli. L’approccio generale è, comunque, fondamentalmente antropologico, in quanto l’acqua è radicalmente connessa da una parte al sottosviluppo e alla miseria, dall’altra ad una vita sana e ad uno sviluppo integrale armonioso. L’analisi e la proposta di soluzioni del Pontificio Consiglio includono anche le questioni dell’ecologia, degli investimenti, della privatizzazione, dell’alimentazione e dell’educazione. Il lavoro è stato effettuato alla luce del Vangelo, della dottrina sociale della Chiesa e dei suoi principi.

I dieci anni intercorsi fra il primo contributo e questa pubblicazione sono stati ricchi, inoltre, di evoluzioni importanti per il settore idrico. Nello specifico: l’accentuarsi del nesso fra acqua ed energia, l’avanzamento della riflessione sul diritto all’acqua, l’evoluzione delle attività della comunità internazionale concernenti l’acqua e lo sviluppo sostenibile, o ancora il rafforzamento della consapevolezza della necessità di appropriate decisioni politico-economiche a livello globale.

   

Questo volume è un valido strumento per coloro che sono impegnati direttamente nel campo dell’acqua - ad esempio volontari o professionisti che lavorano a progetti di sviluppo, analisti, studenti, partecipanti a negoziati o dibattiti di varia scala - e che desiderano arricchire la loro conoscenza teorica in proposito.

Ma può servire anche per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi dell’ecologia, della sostenibilità del modo con cui adoperiamo le risorse naturali e dei conflitti ad esse associati, degli stili di vita e di consumo e del loro impatto sui meno vantaggiati.

Le persone interessate più particolarmente alla dottrina sociale della Chiesa e al Magistero, infine, troveranno, nel libro, la valorizzazione per il tema dell’acqua di alcuni principi quali: la destinazione universale, la solidarietà, la sussidiarietà, il bene comune e la connessa giustizia sociale.

Libreria Editrice Vaticana per telefono - 06.698.81032
Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace
pcjustpax@justpeace.va - www.justpax.va


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)