f

Bella Italia

Portofino

di Gigi Oliviero

www.lumafilm.it
scaricare da App Store / filmcards

 


weekend  

Portofino

di Federica Fasciolo

Colori pastello si intersecano in questo cielo, le sfumature non hanno confini e lo sguardo si confonde cercando di scoprire dove finisce l’una e comincia l’altra.

Quando lo si riesce a inquadrare, lo spettacolo è già cambiato, quasi per ribellione; e si perde col mare stavolta, quando la sottile linea dell’orizzonte si riconosce solo grazie all’intensità dell’azzurro e alle piccole increspature dell’acqua.

Quella linea, l’unico aspetto che ci riporta al qui e ora.

È una fortuna, forse, che ci sia qualcosa capace di riportarci indietro… prestando l’attenzione ai colori e ai suoni della natura, eliminando dalla mente ogni pensiero, ci si può sentire storditi per un attimo, come artisti in preda all’ispirazione a cui sembra di essere guidati da qualcos’altro, di potersi quasi osservare dall’esterno.

Sono qui e anche se guardo le case, il mare, le barche attraccate al porto, tutti quegli elementi fisici del qui e ora, mi sento ancora in un sogno, come avvolta dalla perfezione di qualcosa che è addirittura meglio di come la si aspettava.

L’insenatura in cui le case di Portofino trovano il loro spazio vitale, crea due semicerchi quasi simmetrici, i colori accesi delle abitazioni separano l’intensità del verde che le sovrasta dall’acqua ai loro piedi, ma l’insieme è armonico, una gioia per gli occhi.

È bello spostarsi da un punto all’altro della cittadina, per osservare di volta in volta uno scorcio diverso… per vedere la scogliera a picco sul mare del promontorio portofinese e l’infrangersi delle onde su essa, per esempio… o per notare un dettaglio capace di rendere ancora più speciale l’esperienza di questo viaggio.

Emerge dal verde il Castello Brown, situato più in alto delle altre costruzioni e perciò in grado di offrire una vista mozzafiato.

Ma Portofino si rivela completamente non solo vista da lontano, nella sua interezza, quando la si sovrasta, ma anche e soprattutto negli angoli da vivere davvero, come la piazzetta, dove le case hanno quasi l’aspetto di piccoli teatri e la natura continua ad essere presente, colorando gli spazi, i balconi, la vita stessa nel momento in cui lasciamo che sia lei, a sovrastarci.

Se dovessi descrivere con una sola frase questo luogo, non potrei.

Non perché mi sarebbero necessarie troppe parole, ma perché Portofino non si descrive… si esprime. In sentimenti. Si sente. Ed è così che accade quando qualcosa ci prende veramente, perché non si ferma agli occhi.

Ed è solo così, che possiamo andare oltre il qui e ora.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)