f

Cinema

Libreria la Feltrinelli, Pescara

Festival del documentario d’Abruzzo

Premio Internazionale Emilio Lopez - V edizione del Festival.
In proiezione ogni domenica i documentari in concorso
per la sezione Panorama Italiano e ConcorsoAbruzzoDoc.

Direttore artistico della quinta edizione del Festival è Emiliano Dante,
biografo, regista, musicista e sceneggiatore.
Dopo aver scritto e diretto alcuni spettacoli teatrali e realizzato numerosi cortometraggi tra la fiction e la video arte: Presenti, 2009; The Home Sequence Series: 5 exteensions, 2005; Negative, 2005; esordisce con il lungometraggio Omission, 2008. Nel 2009 realizza il documentario sul sisma de l’Aquila Into the Blue e pubblica con altri autori Terremoto zeronove – diari da un sisma, dove ha anche realizzato l’appendice fotografica.
Insegna Cinema, Televisione e Fotografia all’Università de l’Aquila. Ha anche scritto diversi saggi sulla storia dell’arte e del Cinema.

Tutte le notizie sono riportate sul sito ufficiale del Festival www.abruzzodocfest.org e su quello dell’ACMA www.webacma.it

Iniziata la selezione dei lavori che parteciperanno alla quinta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo - Premio Internazionale Emilio Lopez organizzato dall'A.C.M.A. Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese.

I lavori selezionati saranno proiettati fino a sabato 15 giugno 2013

Panorama Italiano documentari italiani d’autore e Concorso AbruzzoDoc libreria La Feltrinelli di Pescara: 3, 17 e 24 marzo / 7 e 21 aprile / 5 e 19 maggio / 1 giugno -

Concorso Internazionale Tematico Visti sa vicino Aurum di Pescara: 14 e 15 giugno 2013.

   

La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.

Sono stati inviati oltre 80 lavori di cui una trentina da: Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Canada, Israele, Egitto e Iran.

Una commissione di selezione presieduta dal Direttore Artistico Emiliano Dante è al lavoro per esaminare tutti i documentari arrivati.

Le giurie per Panorama Italiaano e AbruzzoDoc saranno composte dal pubblico presente e da scuole di cinema presenti sul territorio.

Il Concorso Internazionale Sperimentario sarà votato online.

Una giuria di esperti valuterà i lavori ammessi al Concorso Internazionale Tematico Visti da vicino.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)