f

alimentazione

Sulmona

Enogastronomia abruzzese

di Mario D’Alessandro

Per far conoscere e apprezzare l’autenticità
scende in campo l’associazione “ars Cibandi”

Dopo incontri e confronti di idee e proposte sulla necessità di riaffermare l’autenticità e la tracciabilità dei prodotti agro-alimentari che finiscono sulle nostre tavole e su quelli dei ristoranti, l’Associazione di volontariato “Ars Cibandi” scende in campo con una iniziativa a livello regionale, destinata a gettare una grossa pietra nello stagno del mondo enogastronomico abruzzese.

Una manifestazione che vuole essere anche provocatoria e tesa a suscitare interesse e condivisione, si terrà nei giorni 15 e 16 aprile 2013, quale biglietto da visita di presentazione di un organismo che vuole dare i piedi per camminare alle idee e raccogliere adesioni e sostenitori, anche attraverso contributi di sponsors pubblici e privati.

Nelle due giornate “Incontri d’Abruzzo del Gusto” del 15 e 16 aprile presso il centro vendita ed esposizione “Ekk” (in dialetto abruzzese diremmo “Ecche!”, nel significato di qui) di Città Sant’Angelo, con la collaborazione della direzione, affidata alla signora Sophie Bellini, si terranno tavole rotonde, su argomenti dei prodotti di eccellenza, del loro impiego nella ristorazione grazie ad una garanzia della tracciabilità, all’insegna dell’“Autentico No-Strano” – Mangiare bene, mangiare sano – I prodotti, i luoghi, le tradizioni le tipicità territoriali italiane, con prodotti effettivamente del territorio e non di provenienza “estranea”.

Animeranno le giornate visite guidate in aziende produttrici di eccellenze del buon bere e del buon mangiare, concerti, serate enogastronomiche con cucine regionali e nazionali a confronto, mostre – mercato di prodotti del territorio.

Hanno preso parte alla riunione Nicola Ranieri, cuoco emerito, presidente onorario dell’Associazione “Ars Cibandi”, Antonio Pelino, imprenditore confettiere e docente universitario di marketing al Politecnico di Milano, Domenico Santacroce chef, albergatore e ristoratore, Ennio Bellucci giornalista e scrittore, Antonio Di Caro informatore scientifico e maestro assaggiatore di salumi e formaggi; Nunzio Marcelli allevatore di ovini; Mario D’Alessandro pubblicista e scrittore; Giuseppe de Pasqua editore/marketing e comunicazione, che ha condotto la riunione, dedicata alla concreta stesura di programmi di attività di “Ars Cibandi”.

Tra le prospettive future è stata esaminata la partecipazione a “Casa Italia” di Città del Messico, da programmare per l’edizione 2014; in cantiere, ma in attesa dei possibili sviluppi, la partecipazione a novembre 2013 di soci di “Ars Cibandi” già aderenti e in via di adesioni attraverso una già avviata campagna di proselitismo, ad una manifestazione internazionale in Cina, promossa dal Consolato italiano di Guangzhou, dal titolo “Breaking arts festival” per organizzarvi serate di “cucine a confronto” italo-cinesi”. Si attendono notizie relative alle modalità di partecipazione per valutare a tempo debito la presenza dall’importante evento enogastronomico di interesse internazionale.

Prevista anche la partecipazione a due manifestazioni sulla transumanza in Abruzzo nel corso dell’estate 2013, nella Valle del Sagittario e zone montane ed ai primi di ottobre a Lanciano, alla sua settima edizione, in collaborazione con Biblosia Libri e Cibi, già in fase organizzativa.

Nel corso della riunione di Sulmona del 2 marzo si sono esaminati ed approfonditi alcuni aspetti dello Statuto per apportarvi aggiustamenti e semplificazioni e si è provveduto all’assegnazione di cariche sociali temporanee di coordinamento in attesa delle decisioni di competenza dell’assemblea dei soci.

L'organigramma provvisorio è stato così costituito: Nicola Ranieri, presidente onorario; Domenico Santacroce, presidente; Antonio Pelino, vice presidente; Giuseppe de Pasqua, segretario; Nunzio Marcelli, Ennio Bellucci. Mario D’Alessandro, consiglieri.

Sono stati proposti quali componenti dei Revisori dei Conti: Claudio Colantonio, Antonio Di Caro e Claudio Rosato; per il Collegio dei Garanti (o Probi Viri), Lucio Trojano, don Michele Di Lorenzo, Antonella De Cristofaro, con possibilità di inserimento di altre personalità disponibili.

E' stato deciso anche di costituire un Comitato di redazione per curare un futuro periodico, pubblicazioni editoriali ed un sito Internet. Ne fanno parte Mario D’Alessandro, coordinatore; Ennio Bellucci, Claudio Colantonio, Antonio Di Caro, Antonio Pelino, Nicola Ranieri, Gianfranco Sciarra, Lucio Trojano ed altri.

La riunione, risultata particolarmente proficua, si è conclusa con altre decisioni relative alla visibilità dell'Associazione attraverso biglietti di visita, brochure, sito internet, diffusione di un documento programmatico in volume con articoli e materiali di studio e ricerca. Si concorda anche sulla necessità di definire un Regolamento interno per le attività da intraprendere; di aprire un conto corrente postale, di avviare l’iscrizione dei soci sostenitori (quota iniziale di adesione Euro 30,00 all’anno) con diritto ad agevolazioni e sconti; di proporre pacchetti operativi e sinergie commerciali a ristoratori e produttori aderenti; di curare la comunicazione anche e soprattutto attraverso la via telematica di internet e del web.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)