f

segnalato da:


Pagine preziose

I Paesi della domenica

di Federica Fasciolo

 

È uscito, Editpress Edizioni, il libro “I paesi della domenica”, di Ennio Bellucci con le fotografie di Claudio Lattanzio. Alla scoperta dell’Abruzzo, qui raccontato da oltre 100 immagini e “testi poetici”.

Il volume è il risultato di tanti anni passati a lavorare in Rai con l’entusiasmo e la voglia di conoscere e far conoscere il territorio abruzzese in tutte le sue sfaccettature: non solo l’Abruzzo aquilano dunque, ma anche i piccoli e piccolissimi borghi, le grotte rupestri, le abbazie, le chiese... realtà solitamente “nascoste”, e che è bello scoprire pagina dopo pagina, scatto dopo scatto.

   

Durante la presentazione nella sede del Consiglio Regionale a Pescara, il presidente Nazario Pagano ha evidenziato come questo libro rappresenti “un’opera editoriale ammirevole, perché punta a promuovere le nostre identità e tipicità”. Caratteristiche, infatti, che molto spesso si riesce a cogliere pienamente solo quando si cercano i dettagli. Le piccole cose che fanno la differenza. Essenziali.

Le bellezze naturali sono valorizzate, cambiano le stagioni e dai paesaggi innevati si arriva al dolce calore primaverile ed estivo. E accanto alla natura si affacciano i costumi, le tradizioni: un patrimonio da promuovere, affascinante e capace di emozionare.

   

Come afferma Bellucci nella sua introduzione al volume “in questi luoghi silenti e dalle atmosfere pacate, solo apparentemente lontani e, in alcuni casi, poco conosciuti e frequentati, è ancora possibile cogliere l’essenza della vita, ritrovare se stessi e attraverso i rapporti con gli altri riscoprire i valori antichi, consolidare l’amore per la propria terra”.

Serve, dunque, solo la capacità di lasciarsi ancora andare di fronte alla bellezza. Piuttosto semplice, a dire il vero, quando la semplicità è così incantevole.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)