f

Pagine preziose

Una corrente di speranza

Atti di “Insieme per l ’Europa 2012”

Sono stati recentemente pubblicati gli Atti di Insieme per l’Europa 2012 in lingua italiana, Insieme per l’Europa. Una corrente di speranza, curati da Gabriella Fallacara del Movimento dei Focolari e da Cesare Zucconi della Comunità di Sant’Egidio.

A ridosso dell'evento era uscita una documentazione in lingua tedesca, Ein Zeichen der Hoffnung, che riportava i cinque testi principali della manifestazione del 2012 a Bruxelles (Maria Voce,Thomas Römer, Andrea Riccardi, Romano Prodi e il messaggio di Van Rompuy) e i Manifesti di Stoccarda del 2004 e del 2007.

L’edizione italiana, approfondisce anche il percorso storico dell’iniziativa, sin dai prodromi cronologici che ne documentano finalità, intenti e scopi condivisi. È arricchita da quattro pagine di news e foto sui 152 eventi europei contemporanei a quello di Bruxelles; riporta le voci dei Movimenti di varie Chiese europee: dalla siro-ortodossa, all'evangelica dell’YMCA, all'ortodossa dell'ACER - MJO,  ai cattolici di Fondacio e Schönstatt; contiene anche l’intervento di 30 studenti universitari e le testimonianze dei Ragazzi per l’Unità.

L'agile volume che, con la prefazione di Vincenzo Buonomo e l'introduzione di Giulia Eli Folonari apre ai nuovi aspetti della attuale vita europea, è un’ottima carta di presentazione della crescente realtà di Insieme per l’Europa.

Per l’occasione, i “Cateriniani” e i gruppi che da più di un anno partecipano a Roma al Movimento “Insieme per l’Europa”– nel ricordare che il 9 maggio 1950 la "dichiarazione" di Robert Schuman dava inizio al processo di integrazione delle nazioni europee sfociato poi nei Trattati di Roma e nell'attuale Unione Europea che unisce 27 stati del continente; e in omaggio a Santa caterina Patrona d’Europa – invitano a partecipare giovedì 9 maggio, in orario 18.30/19.45, presso la basilica di S. Maria sopra Minerva, sull'altare della tomba di S. Caterina, a una "S. Messa per l'Europa. Concelebrazione presieduta da don Giacomo Pavanello e a cui parteciperà per i Caterinati p. Antonio Cocolicchio o.p.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)