f

segnalato da:

Alimentazione

Città Sant’Angelo – Pescara

Cibandi

Convivio “Autentico NO-strano”

È “calato il sipario” sulle interessanti manifestazioni della “prima” organizzata da Ars Cibandi “Autentico No-Strano” presso il complesso “EKK Abruzzo In Sintesi” e ha visto la simpatica cerimonia d’apertura della mostra mercato dei prodotti tipici al cospetto delle personalità, chef, produttori, casari, salumieri, esperti della scienza dell’alimentazione, scultori, musicisti.

Ospiti, Guido Stecchi presidente delle 5 T, docente universitario, direttore del periodico “Sapori d’Italia”, Enrico Morbelli regista scrittore giornalista Rai (RM), Lucio Trojano disegnaytore umorista (RM), Marlaena Kessick musicista internazionale (Belvelqlio –AT), Ennio Bellucci giornalista Rai (AQ), Dante Fasciolo giornalista, regista (RM), Luigi Del Marro (Rm), i ristoratori Dino Di Credico (GE), Carmine Caldora (Pacentro –AQ), Mario Pupillo sindaco di Lanciano , Vittorio Spadano giornalista, Antonio Pelino imprenditorie confettiere (Sulmona), Domenico Santacroce chef ristoratore/albergatore (Sulmona) e tante altre personalità che si sono unite al folto pubblico visitando compiutamente la struttura.

I pullman Di Fonzo hanno condotto gli ospiti alla visita di alcune importanti aziende agricole, fiore all’occhiello della nostra Regione (Pastificio La Mugnaia di Elice, Fattorie Riccitelli di Vicoli), con visite guidate e degustazioni di prodotti tipici regionali autentici.

      

Due convegni di grande spessore, con il prof. Guido Stecchi, sostenitore deciso dello slogan “con la natura non si bara”: un alimento è naturale solo se ...nasce dalla terra o dall’acqua, dal lavoro contadino, del pescatore o dal pastore, trasformato solo con il calore, il freddo, l’aria, l’acqua, la forza meccanica o l’azione dei microrganismi vivi presenti in natura. E ancora, Antonio Pelino, Ennio Bellucci, Michele Di Lorenzo, Nicola Ranieri e Domenico Santacroce. I temi dei convegni “Il codice dell’alimentazione del Terzo Millennio nella dieta mediterranea”, “Il rilancio dell’economia nel turismo enogastronomico”, “La lettura delle etichette” e tanti altri interessanti argomenti.

Esposte le opere dello scultore Paolo Spoltore, dell’artigiano del ferro battuto Maiella, di Vinceslao Ruccolo panificatore.

Indimenticabile poi le serate di “Cucine e prodotti tipici regionali a confronto” incontro tra ristoratori più affermati della Liguria, Abruzzo, Molise rappresentati da “Votre Chef” (GE), “Locanda de li Caldora” Pacentro (AQ), “Antico cantinone” Teramo, “EKK Ristorante” Città Sant'Angelo (PE), “Le Tamerici” Montesilvano, “Osteria dentro le mura” Termoli, “Vecchia trattoria Da Tonino” (CB), case vinicole Piemontesi, Ligure, Abruzzesi, tutto a favore della protezione del patrimonio delle risorse della gioielleria dei prodotti tipici italiani che sono ancora esclusive, non riproducibili e non delocalizzabili.

      

Ha arricchito il programma culturale, il concerto con l'alta direzione di Marlaena Kessick, musicista di rinomanza internazionale e direttore artistico dell’Ente Concerti Castello di Belvoglio (AT), con la partecipazione del soprano palermitano, Cristina Campagna accompagnata dalla pianista pescarese Stefania di Giuseppe con musiche di opere liriche (Puccini e Verdi), operette (Franz Lehar, Virgilio Ranzato, Carlo Lombardo) e canzoni napoletane (Donizetti, Luigi Denza). Eseguito in pubblico l'inno dell' Associazione ARS CIBANDI dedicato ai prodotti tipici, scritta dalla maestra Kessick, molto applaudito.

Si è rafforzato il legame tra studiosi e produttori delle due regioni con un appuntamento autunnale in Piemonte

A cura di Antonio Di Caro m° assaggiatore, è stata dedicata un' intera giornata dell'VIII campionato italiano del salame dell'Accademia delle 5T tra le regioni Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise con il trionfo della ventricina e del salame d'Abruzzo in competizione con le migliori produzioni interregionali.

L'organizzazione e il marketing è stata curata da Giuseppe de Pasqua - Agenzia Tabula grafica2@tabula.191.it

      


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)