f

segnalato da:

Arte

Hostaria Borromei - Milano

Wolfgang Alexander Kossuth

Arte in movimento. Esposti dipinti a olio,
opere realizzate con pastelli su carta
e sculture rappresentanti due temi
molto cari a Kossuth: la musica e il balletto.


   

A più di tre anni dalla sua scomparsa la galleria Pisacane Arte, fondata nel 2012 a Milano da Roberto Ungaro, dopo aver reso omaggio all’arte di Wolfgang Alexander Kossuth con la mostra dal titolo “Arte in movimento” esposta presso la galleria situata in via Pisacane 36, chiude l’esposizione, in un prestigioso luogo storico-milanese: l’Hostaria Borromei. Le opere di Kossuth, realizzate tra il 1991 e il 2008, verranno trasferite fino - al 5 giugno - presso il ristorante, Hostaria Borromei, in via Borromei 4, nel centro di quella Milano che fu patria d’adozione dell’artista tedesco.

   

L'evento dedicato a Kossuth ha registrato una serata speciale durante la quale è stato possibile ammirare, nella suggestiva cornice della corte quattrocentesca dell'Hostaria Borromei, le sculture in bronzo dell’artista tedesco. Per l’occasione è stato servito un welcome cocktail nel cortile dove sono stati esposti "I Fauni", opere in bronzo realizzate dall’artista rappresentanti le quattro stagioni e, per l’occasione è stata anche ricreata un’ambientazione perfetta e coordinata con i periodi rappresentati attraverso un allestimento floreale molto suggestivo e realizzato ad hoc dal flower designer Giuliano Cairoli.

   

All’interno del ristorante sono stati esposti dipinti ad olio, opere realizzate con pastelli su carta, e sculture rappresentanti un tema molto caro a Kossuth, la musica e il balletto, dato il trascorso musicale dell’artista, prima violinista, e poi, a soli 28 anni, divenuto giovanissimo direttore d’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Degustare la cena “Piaceri privati” ha permesso di scoprire i segreti del palato dell’artista. Grazie alla collaborazione della moglie, la signora Giuliana Kossuth, lo chef dell’Hostaria ha ricreato un menu unendo l’arte culinaria della madre patria tedesca alla cucina italo-partenopea. Si ò celebrata così la città che ha dato vita ad Alexander Kossuth, Pfronten, e le città che lo hanno poi accolto nella maturità artistica e si sono fatte amare dallo scultore, Milano e Napoli.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)