f

segnalato da La Pigna

Anno della fede

Scrivere la parola

Iconografia bizantina


Il Maestro Giuseppe Bottione ha tenuto diversi Corsi di Iconografia negli ultimi anni con allievi provenienti da tutte le regioni italiane. Di tutti ha raccolto il desiderio di “scrivere” il Volto dell’Assoluto, guidando i primi passi di ciascuno verso la padronanza delle tecniche iconografiche. Oggi questa fase è terminata perché in tanti anelano a vette più alte. Eppure altrettanti continuano a bussare per entrare, da neofiti, nel cenacolo di quanti vogliono trovare nell’arte di scrivere le icone un ristoro alla sete di Verità.

Stimolato da queste istanze il Maestro Bottione ha intuito una nuova soluzione per venire incontro alle esigenze differenti di allievi principianti e avanzati che intendono seguirlo nell’affascinante sequela del disvelamento dell’Invisibile.

A partire dal 2011 i Corsi di Iconografia Bizantina si tengono con modalità del tutto nuove, così da venire incontro alle esigenze del gruppo e di ciascuno, nella consapevolezza che di ognuno il Maestro saprà prendersi amorevole cura e vigile sostegno.

Pertanto ogni corso potrà essere frequentato sia da principianti che da avanzati, giacchè l’allievo sarà seguito in modo strettamente personale in un percorso individualizzato concordato previamente con il Maestro.

   

In questo senso, saranno accettati solamente 10 allievi per ogni sessione di Corso, al fine di aumentare i tempi e la qualità del tutoraggio individualizzato e garantire ancor di più il successo formativo, tecnico e spirituale di ogni singolo allievo.

Gli allievi, all’atto dell’ iscrizione potranno scegliere di eseguire un soggetto su tavola standard fornita dal Maestro oppure concordare previo colloquio con lui una tavola personalizzata che porteranno direttamente da casa.

I soggetti disponibili sono: Il Volto di Maria - Il Volto del Cristo - Il Volto del Precursore - L'Arcangelo - Il Cristo in trono - La Crocifissione -La Madre di Dio in trono - Il Mandylion - L’Annunciazione

Possibilità di scegliere un soggetto a piacere (solo per allievi avanzati). Facendo pervenire con largo anticipo fotografie ed eventuale altro materiale al Maestro verrà studiato un modello iconografico da realizzare durante il corso.

   


Calendario degli incontri

22-29 giugno - Albergo Villa Margherita - Tiglieto (GE)
Immerso nel verde dei boschi di Tiglieto, a un passo dal Parco Naturale del Monte Beigua.

16 - 23 Luglio - Villa Santa Tecla - Assisi (PG)
nel cuore della città del Poverello

25 Luglio - 1 Agosto - Istituto delle Suore Francescane Angeline
Casa di Accoglienza "Papa Giovanni XXIII" - Roma

Immersi nel silenzio e nel verde

29 Agosto - 5 Settembre -Presso il Monastero di San Benedetto e Madre di Dio
Pontasserchio, Pisa

A pochi minuti da Piazza dei Miracoli.

per informazioni – associazione e iscrizione www.scriverelaparola.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)