Arte
Radio Wuonz Live Club - Roma
Operaincorso 1 - Donne per una esposizione
di Paola Marzano
Si è tenuta a Roma: Operaincorso - Donne per una esposizione, la prima performance artistica, tutta al femminile, del collettivo Operaincorso 1.
Operaincorso 1 nasce dall’esigenza di un gruppo di donne (attrici, registe, scenografe, pittrici) accomunate dalla necessità di riflettere e ragionare criticamente sul ruolo della donna all’interno della sfera sociale, professionale e privata, tra passato e presente, nella sfida quotidiana di affermazione della propria identità.
Re-interpretazioni di icone quali Theda Bara, Maria Carta, Simone de Beauvoir, Isabella Morra, ritornano dal passato a confidarci i sentimenti e gli stati d’animo più intimi della propria vita, le paure e le ambizioni, le speranze e le illusioni, in una dimensione atemporale in cui si confrontano, “virtualmente”, con Francikà, donna di un presente immutato.
“… Essere un’attrice in Italia … Essere un’attrice altrove … Essere un’attrice … semplicemente Essere…” queste le parole che, attraverso il web e i video-interventi, ci giungono dall’India, da quell’altrove dove Francikà ha trovato la propria dimensione lavorativa ed esistenziale e ne ha fatto la propria scelta di vita.
Operaincorso 1 non vuole essere uno spettacolo bensì uno studio, una “installazione di ricerca”, un intreccio di voci in cui la drammaturgia, costruita attraverso l’interpretazione di scritti e biografia delle ‘donne-personaggio’ prese in esame, sembra rompere le barriere temporali e si modula nello spazio in cui si svolge la performance, ricercando quella fusione sensoriale, spaziale ed emozionale che cattura e coinvolge lo spettatore in un continuo viaggio in divenire.
Operaincorso 1 è un progetto di Tiziana Amicuzi, Miù Bigai, Valeria Cotura, Valentina Faraoni, Sandra del Maro, Paola Marzano, Monica Menchi, Ilaria Onorato, Francesca Emilia Papale, Maddalena Rizzi, Angela Sajeva.