f

segnalato da:

Fotografia

Rivista Africa dei Padri Bianchi

Africa,
un mondo di mondi

Un concorso fotografico per raccontare con gli occhi

 

   

Con il Concorso fotografico “Africa – un mondo di mondi” si chiede ai viaggiatori e lettori della rivista di raccontare con i loro occhi e i loro obiettivi le diverse tonalità di colore che si incontrano dal Sudafrica all’Egitto, dal Marocco al Madagascar. Sio invitano i concorrenti a presentare la diversità che esiste dalle periferie alle foreste, dai deserti alle città di un continente immenso e ancora tutto da raccontare.

È con questi obiettivi che si vuole raccontare questo “altro mondo” che affascina ma allo stesso tempo rimane incompreso nei suoi modi di raccontarsi. Non si chiede un tweet, un cinguettio fatto di 140 caratteri, ma fotografie che sappiano raccontare in immagini il continente che evolve, le sue tradizioni, la sua attualità e i suoi ambienti naturali.

   

La partecipazione al Concorso fotografico è riservata ai soli lettori di Africa, ossia a quelle persone che: ricevono a proprio nome la rivista tramite abbonamento postale regolarmente in corso;. 0 che abbiano provveduto ad attivare un abbonamento postale alla rivista entro e non oltre il 15 settembre 2013.

Possono partecipare fotografi professionisti e non professionisti, senza limiti di età e di provenienza geografica. La partecipazione è gratuita.

Le immagini devono essere:1. in formato digitale (base minima 2000 pixel, a 72 dpi), a colori o in bianco e nero; 2. accompagnate da: titolo, luogo e data dello scatto; 3. inedite e originali, non premiate da altri concorsi e scattate da non più di cinque anni.

Le fotografie devono essere inviate via e-mail a: concorso@padribianchi.it

Il Concorso è suddiviso in 3 diverse Sezioni:

  1. TRADIZIONE: per descrivere gli usi e costumi dell’Africa
  2. MODERNITÀ: per raccontare l’attualità del continente e le sue trasformazioni
  3. NATURA: per illustrare gli ambienti più o meno selvaggi e i paesaggi africani

Ogni candidato può partecipare con un massimo di 5 scatti. Ogni concorrente deve inviare oltre alle immagini, la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte. Partecipando al concorso i candidati autorizzano i missionari Padri Bianchi, editori della rivista Africa, all’utilizzo gratuito delle immagini e alla loro pubblicazione in bassa risoluzione sulla Pagina Facebook di Africa.

   

Il Concorso fotografico si terrà dal 20 maggio al 30 settembre 2013.

Le fotografie, la scheda di iscrizione e i dati del proprio abbonamento postale alla rivista Africa devono essere inviati via e-mail a: concorso@padribianchi.it

Le foto pervenute saranno suddivise nelle 3 diverse sezioni e poi giudicate dalla Giuria del Concorso, composta da giornalisti e fotoreporter collaboratori di Africa, tra i quali: Bruno Zanzottera, Marco Garofalo, Alida Vanni, Raffaele Masto, Marco Trovato, Paolo Costantini, Anna Pozzi, Giovanni Mereghetti. Il giudizio della giuria è insindacabile e i partecipanti, inviando i loro elaborati, lo accettano automaticamente.

Le foto vincitrici delle 3 sezioni e del “Premio del pubblico” saranno pubblicate sul numero 6/2013 (novembre-dicembre) di Africa e sul sito web della rivista.

I vincitori delle Sezioni “Tradizione” e “Modernità” riceveranno in premio una macchina fotografica digitale Nikon Collpix L26 Black, una chiavetta USB di Africa (da 2Gb) con gli ultimi 5 anni della rivista in formato PDF, un buono sconto di 50,00 euro per il prossimo Workshop “Dialoghi sull’Africa” (23-24 novembre 2013).

   

Il vincitore della Sezione “Natura” riceverà in premio una macchina fotografica digitale Olympus VG-160 Black, una chiavetta USB di Africa (da 2Gb) con gli ultimi 5 anni della rivista in formato PDF, un buono sconto di 50,00 euro per il prossimo Workshop “Dialoghi sull’Africa” (23-24 novembre 2013).

Tutte le foto in concorso parteciperanno anche al “Premio del pubblico” che sarà assegnato tramite i voti (“mi piace”) che si potranno esprimere sulla Pagina Facebook di Africa e solo su questa, a partire da lunedì 20 maggio 2013.

Il vincitore del “Premio del pubblico” riceverà in premio una macchina fotografica digitale Sony DSC-V1, una chiavetta USB di Africa (da 2Gb) con gli ultimi 5 anni della rivista in formato PDF, il libro fotografico “Sahara occidentale” di Luciano Ardesi (ed. EMI, 2004, 128 pp.), un buono sconto di 50,00 euro per il prossimo Workshop “Dialoghi sull’Africa” (23-24 novembre 2013).

Informazioni
tel. 0363 44726

cell. +39 334 2440655
fax. 0363 48198
concorso@padribianchi.it

 

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)