f



ambiente

Accademia Kronos

Promoter della
Green Economy

Corso di specializzazione

Un’importante iniziativa viene segnalata dall’Accademia Kronos, da lunghi anni impegnata nelle problematiche ambientali.

Con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, dell'Assessorato Ambiente Regione Lazio e del comune tedesco di Wildpoldsried; e con la collaborazione dell'università della Tuscia, del Ministero dell'Ambiente del Costarica, dell'Associazione Foreste per Sempre, della SIGEA e dell'Energy Broker Indipendente, sarà realizzato un corso di specializzazione per promoter della Green Economy della durata di tre mesi con due incontri settimanali.

   

Tra i docenti:

  • Anna Maria Fausto - Docente Universitaria- Entomologa, esperta sullo sviluppo di insetti patogeni generati anche dai cambiamenti climatici;
  • Vincenzo Ferrara - Fisico dell'atmosfera, climatologo ed esperto sui cambiamenti climatici;
  • Nino Galloni - Economista e scrittore - esperto di green economy applicata;
  • Giuseppe Gisotti - Geologo, presidente SIGEA ed esperto prevenzione disastri geologici;
  • Ennio La Malfa - presidente di Accademia Kronos - esperto in metodologie e sistemi della comunicazione;
  • Giorgio Meroni, docente in sistemi di risparmio energetico nelle abitazioni civili e stabilimenti industriali, nonché nell'uso corretto del GPS per fini naturalistici, urbanistici e di protezione civile;Roberto Minervini - biologo della pesca, esperto sulle modificazioni fisiche e chimiche del Mediterraneo e la conseguente ripercussione sulla vita del mare;
  • Carlo Sacchettoni - Giornalista Rai e direttore servizi video di AK di "SOS Ambiente";
  • Riccardo Valentini - docente universitario - scienziato di fama internazionale - esperto del fenomeno dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi forestali.

A seguire altri esperti nei settori dell'applicazione delle energie da fonti rinnovabili.

   

Il corso prevede 75 ore di lezioni frontali e 36 di laboratorio.

Due incontri settimanali pomeridiani (dalle 15 alle 18).

Il programma di studi prevede inizialmente di fornire agli allievi un quadro completo sulla situazione ambientale, sociale ed economica del mondo in cui viviamo e di conseguenza offrire una serie di soluzioni per superare i vari problemi.

Il corso offre anche spunti per professioni nuove che vanno dal giornalismo innovativo legato a nuovi sistemi di comunicazione, alla mobilità ad impatto zero, dall'agricoltura ecocompatibile a forme di un nuovo concetto di economia.

Il corso si svolge Presso un'aula dell'università della Tuscia.

Gli stage o esperienze esterne prevedono:

  • 3 giorni a Wildpoldsried ( la cittadina più ecologica del pianeta che ha applicato in pieno le regole della green economy);
  • 1 giorno alle Saline di Tarquinia per verificare i nuovi sistemi di ripopolamento crostacei e pesci nelle aree marine degradate;
  • 1 giorno nella redazione di "SOS Ambiente" per imparare i sistemi innovativi per la comunicazione via etere;
  • 7 giorni all'interno dei una redazione giornalistica;
  • 2 giorni nel mar Ligure per fotografare le balene.

   

È prevista anche una spedizione della durata di 10 giorni in Costa Rica presso alcune aree
naturali protette.

Possibilità di:

  • Crediti Formativi per gli studenti universitari;
  • incarichi di lavoro per l'applicazione di impianti fotovoltaici e per la diffusione di auto e ciclomotori elettrici;
  • professionalizzazione nell'uso del GPS per fini urbanistici e naturalistici;
  • entrare a far parte della rete di esperti ambientali di Accademia Kronos;
  • far parte di una redazione giornalistica o televisiva.

Al termine dell'esperienza formativa è prevista una prova d'esame per il rilascio del “Diploma di Promoter della Green Economy” rilasciato da Accademia Kronos.

Per ogni ulteriore informazione:
Accademia Kronos tel. 0761.093080 e mail: ak@accademiakronos.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)