f

Pagine preziose

Arte africana

di Ezio Bassani

Un poderoso volume sull’ “Arte Africana” di Ezio Bassani, edito da Skira, ci introduce nell’universo sterminato della scultura africana.

Un processo evolutivo complesso e diversificato, un mosaico variegato prodotto da una storia ricca e molteplice di contaminazioni stilistiche determinate da contatti, migrazioni, guerre ed alleanze.

      

Ezio Bassani ha dato alle stampe molte pubblicazioni e a lungo si è soffermato sull’arte di questo antico continente. Ogni volume ha rincorso un obiettivo e si è affermato per precipue linee narrative.

Con questo nuovo volume, l’autore vuole affronta la scultura africana distante dagli interessi di mercato o di commissione, ma intesa come scultura nata per dare una risposta ai bisogni religiosi, sociali, politici, estetici e simbolici strettamente ancorati alle tradizioni dei vari paesi e comunque ponte con la vita del tempo presente.

      


 

Italia a piedi

di Fabrizio Ardito


   

Da attività sportiva per appassionati di montagna, il camminare sta conoscendo negli ultimi anni un'evoluzione che lo porta a essere sempre più un nuovo modo di viaggiare, di conoscere luoghi, di trascorrere un weekend o una vacanza: questa nuovissima guida seleziona alcuni tra i percorsi a piedi più belli d'Italia. 17 capitoli per altrettante zone ad alta vocazione escursionistica e turistica, 34 itinerari dalla Valle delle Meraviglie alle Dolomiti, dal Carso al crinale ligure, dalla Via Francigena ai sentieri di Francesco in Umbria, dalle gravine di Matera al Sulcis: un giro d'Italia a piedi, per conoscere il nostro Paese da una nuova, affascinante angolatura. Una dettagliata introduzione su come prepararsi a un'escursione di una giornata o di una settimana fornisce tutti i consigli e i trucchi degli esperti, per partire sereni ed equipaggiati al meglio. Inoltre, le testimonianze di alcuni famosi appassionati viaggiatori a piedi, che raccontano il loro amore per il camminare, da Paolo Rumiz a Susanna Tamaro a Erri de Luca.

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)