f

Teatro

Cologno Monzese

Hai mai fumato la cannabis?

Ha risposto SI il 22,62% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni.

Un’esperienza particolare sulla lotta alla droga ci viene dalla Itineraria Teatro di Cologno Monzese, inserita in una relazione al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia – Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Ai ragazzi viene correttamente insegnato che la droga fa male.
Crescendo, vedono amici che, usando droghe, si divertono, risultano più estroversi e più allegri. In quel momento il dubbio si insinua nei loro pensieri e i ragazzi, giustamente, cercano di capire: crederanno alle spiegazioni dei propri amici oppure le raccomandazioni di educatori e genitori avranno la meglio?”

   

Partendo da questa premessa, Itineararia Teatro ha costruito uno spettacolo, in forma di narrazione, dal titolo: “Stupefatto – Avevo 14 anni, la droga molti più di me”, proposto a 5.000 ragazzi dai 12 ai 18 anni di diverse scuole in Lombardia, Trentino e Sicilia con risultati davvero sorprendenti.

L’esperienza ha dimostrato come l’efficace approccio e il carico emotivo dello spettacolo siano riusciti a scardinare alcuni luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi:

“Smetto quando voglio”;
“La canna fa meno male delle sigarette”;
“Sono droghe naturali”;
“Lo faccio una volta sola… per provare”.

Com’è possibile interessare i ragazzi e coinvolgerli in una riflessione profonda su questi temi?

Non è semplice nella quotidianità scolastica o familiare. Non è facile a tu per tu, né tantomeno confrontandosi con un numeroso e variegato gruppo.

I mezzi professionali teatrali e l’esperienza attorale sono risultate armi efficaci per raggiungere questo obiettivo.

Lo ha dimostrato Fabrizio De Giovanni, interprete di “Stupefatto” che, da vent’anni, fa del teatro civile e dell’impegno sociale i suoi cavalli di battaglia.

Itineraria Teatro, consapevole della efficacia del suo lavoro, propone a quanti volessero replicare lo spettacolo nella loro città di prenotare entro la fine di luglio, e garantisce ogni materiale tecnico professionale necessario alla rappresentazione adatabile ad ogni spazio a disposizione.

Organizzarne una replica è molto semplice: la nostra Compagnia dispone di ogni materiale tecnico professionale necessario alla rappresentazione (impianti audio/luci/proiezioni) ed è in grado di adattarsi a qualunque spazio si abbia a disposizione.

Contatti Maria Chiara Di Marco 02.25396361 – 349.5526583 – 335.8393331

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)