f



Cinema

Serracapilli di Eboli (SA)

Valsele International
Film Festival

di Federica Fasciolo

Il “Valsele International Film Festival”, giunto alla sua quinta edizione, è una kermesse artistico-cinematografica innovativa e dinamica, che si svolge nell'incantevole Valle del Sele oasi del benessere, nella Provincia di Salerno, in Campania, dal 3 al 31 agosto 2013 tutti i week-end presso il “Centro Commerciale le Bolle di Eboli (SA), ove è allestita un’arena cinema all’aperto, esternamente alla struttura sponsor principale dell’evento.

Il Festival 2013 ha ottenuto i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, Ministero Per La Cooperazione Internazionale e L'Integrazione, Regione Campania, Provincia di Salerno, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo Scuole, Mentoring USA-Italia Onlus, Scuola di Cinema di Napoli, Forum Regionale della Gioventù e Consorzio del Sistema Turistico Termale Sele-Tanagro,Film4Life ed ha raggiunto il partenariato con i festival cinematografici: Rome Independent Film Festival, Social World Film Festival, Llapi International Film Festival in Kosovo e Fier International Film Festival in Albania.
Con l’istituzione del “Valsele International Film Festival”, è nata L'Associazione Valsele International Film Festival, che, oltre ad avere il compito di organizzare il Festival, ha soprattutto il “dovere” e privilegio di “promozionare”, sviluppare e gestire dal punto di vista cinematografico e turistico il territorio della Valle del Sele.

Il Festival - ideato ed organizzato dal regista Carlo Fumo, che ne è anche direttore artistico - ha coinvolto professionalmente e culturalmente moltissimi giovani del luogo e dintorni, ed è bene ricordare che le precedenti edizioni dell’iniziativa hanno avuto un ampio consenso di pubblico ed hanno ottenuto riscontro su tutta la stampa nazionale grazie alla presenza di numerosi ed illustri ospiti.

Il “Valsele International Film Festival” edizione 2013, cresce ancora più dal punto di vista artistico-culturale-divulgativo strutturandosi in una settimana arricchita da proiezioni, mostre ed eventi con la partecipazione di molti ed autorevoli ospiti, valorizzando anche la storia e l’eno-gastronomia locali.

La consegna dei premi avverrà nell’incantevole “Villa D’Ayala” di Valva (SA) tra le cinquanta residenze storiche più belle d’Italia.

   

Il tema del Festival 2013 è: “L’Infanzia” e il ricavato dell’evento, come lo scorso anno, verrà interamente devoluto in beneficenza alla Mentoring Usa-Italia Onlus impegnata nella lotta alla dispersione scolastica e il bullismo, e consegnato al presidente onorario Mrs. Matilda Raffa Cuomo (ex first lady dello Stato di NY e madre dell’attuale governatore Andrew Cuomo) che è stata presente nella precedente edizione ed alla quale è stata assegnata la Medaglia del Senato della Repubblica Italiana per il suo impegno nel sociale.

I temi precedenti sono stati “Immigrazione" nel 2009, "Lotta Alla Camorra" nel 2010, "Italia 150 anni" nel 2011 e "Comicità” nel 2012 in cui abbiamo avuto l'Onore e il privilegio dell'assegnazione delle Medaglie di Bronzo della Presidenza della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati, e anche quest’anno saranno assegnate le onorificenze di queste istituzioni.

Il tema del Festival 2013 verrà sviluppato e approfondito con incontri, dibattiti, proiezioni di oltre 20 film e cortometraggi dedicati all’infanzia, volendo soprattutto informare e formare i giovani e gli studenti delle scuole dell’area; e anche quest’anno verrà organizzata la 5° edizione dell’ “International Social Short Contest”, rivolta a tutte le scuole della Provincia di Salerno e in particolar modo nei pressi della valle e della piana del Sele ai ragazzi in generale e alle famiglie. Durante l’intero periodo del festival, tutti i ragazzi e le famiglie coinvolte parteciperanno alle proiezioni di 5 corti finalisti che tratteranno temi sociali o storico-culturali inerenti il territorio d’appartenenza, con particolare attenzione a tutte quelle opere filmiche che informano, sensibilizzano e raccontano del tema dell’infanzia.

Calendario dei film ospiti

sabato 03/08 Massimiliano Gallo e Edoardo De Angelis con il film “Mozzarella Stories”
domenica 04/08 Edoardo Leo con il film “Buongiorno Papà”
sabato10/08 Gianmarco Tognazzi e Mariasole Tognazzi con il film “Viaggio Sola”

      

domenica 11/08 Valentina Lodovini con il film “Benvenuti al Sud”
sabato17/08 proiezione del film “Lo Hobbit”
domenica 18/08 Michele Placido con il film “Viva L’Italia”

      

sabato 24/08 proiezione del film “Il Cacciatore di Giganti ”
domenica 25/08 agosto Maurizio Casagrande con il film “Una Donna Per La Vita”
venerdì 30/08 Luca Ward e Claudio Malaponti con il film “7Km da Gerusalemme”
sabato 31/08 Short Film Contest con Pietro De Silva, Orfeo Orlando, Adriano Aponte, Fabio Massa, Arturo Sepe, Antonello Novellino

      


SITO WEB : www.valselefilmfestival.com
CONTATTI : valselefilmfestival@gmail.com
PAGINA FB: www.facebook.com/valselefilmfestival


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)