f

segnalato da:

Pagine preziose

Leggere, contro l’ozio della vacanza

Per molti le vacanze sono già iniziate, e molti rimarranno al fresco di casa.

Per tutti, comunque è il caso di approfittare della pausa estiva per leggere qualcosa... di interessante, utile e dilettevole.

Ecco allora una serie di indicazioni:

Noi e Loro di Danilo Mainardi – Cairo Editore. 100 piccole storie di animali.

Era la metà dell’800 quando Charles Darwin dimostrò che noi animali siamo tutti parenti. Basta guardare un bambino che gioca in un prato col suo cane: non sono nemmeno parenti stretti – l’uno è un primate, l’altro è u n ex lupo – eppure sono tutti e due esseri sociali e intelligenti. Il loro rapporto è naturale e sprizza empatia. Ed è proprio questa naturalezza che si ritrova in queste 100 piccole Grandi storie di animali raccolte in questo libro dal più noto etologo italiano. Ritratti di animali selvatici, domestici e perfino immaginari, che svelano aspetti spesso sconosciuti e insoliti.

   

Il taccuino di birdwatching di G.Brillante – L.Dotti – Franco Muzzio Editore.

Il “quaderno di campo”, in cui segnalare gli avvistamenti e le osservazioni delle vari4e specie di uccelli, è il supporto più prezioso per gli appassionati di natura. Un manuale con i disegni di tutte le specie che si possono osservare nel nostro Paese, con accanto lo spazio per indicare di volta in volt data, luogo e altre informazioni della specie avvistata.

Storia dell’ambiente dell’Appennino Centrale – di Aurelio Manzi – Meta edizioni.

Il cuore dell’Appennino Centrale è rappresentato dall’Abruzzo, terra con una natura straordinaria e una biodiversità eccezionale. Eppure l’uomo ha sistematicamente trasformato l’ambiente per adattarlo alle sue esigenze: Oggi non c’è ettaro di terreno che non abbia risentito dell’attività antropica. La storia di un luogo straordinario, ripercorsa dall’ultima glaciazione ai giorni nostri.

   

Montagne al telescopio – di Riccardo Camusso e Roland Innerkofler – Edizioni RC.

Il grande spettacolo che la Montagna mette in scena ogni giorno. Animali selvatici, paesaggi, flora, tutto rigorosamente realizzato in digiscopinf. Immagini dalle lunghe distanze rrealizzate grazie ai moderni e più prestigiosi strumenti di osservazione. Anni di lavoro, con gli scarponi ai piedi e la fotocamera sempre accesa, per offrire dettagli e primi piani difficile da immaginare.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)