f



segnalato da La Pigna

Musica

galleria La Pigna - Roma

Il Duo Fanyks

Anyla Kraja violinista e Fatma Spahiu pianista

di Carlo Marraffa

Due grandi artiste albanesi di fama internazionale dotate di intenso talento e di notevole fascino nell’esecuzione dei brani, hanno presentato un DVD di grande impegno che vuole segnalare le armonie e i lati paesaggistici più belli di un “Country” da ricordare per molti e da far conoscere alle nuove generazioni di tutto il Mondo.

   

   

Le composizioni presentate, gli effetti speciali, la scenografia e la fotografia realizzate suscitano non poche emozioni alla spettatore impegnato a vedere lo scenario del “paese delle aquile” e a sentire le melodie proposte da Anyla e Fatma.

Interpretato con estrema emozione e amor di Patria dalle artiste, il filmato percorre i luoghi più suggestivi del territorio albanese che si affaccia sul mare Adriatico, sul canale di Otranto e sul mare Ionio. Una esperta scenografia e una splendida professionalità nella fotografia di scena creano suggestive dissolvenze e interventi su concerto dove le artiste che si immergono nel paesaggio facendo uscire dalle acque e dai reperti storici le note dei brani composti e le proprie immagini.

   

   

Anyla Kraja e Fatma Spahiu ripetutamente, e per nostra delizia, si esibiscono in concerti anche a Roma nelle organizzazioni di stato e nelle promozioni artistiche laicali e non.

Nel 2010, Le due artiste albanesi si sono esibite al Centro Artistico culturale UCAI Roma La Pigna nell’ambito di alcune recenti mostre di arti visive; e la violinista Anyla, muovendosi intorno alle opere esposte ha interpretato magistralmente un suo brano “a solo”, realizzato per l’occasione,ha dato motivo alla stampa e ai fotografi d’arte di realizzare un prezioso patrimonio di immagini.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)