f

Humour - Cronache Cittadine

Amerigo. Storie da Utopia

Il delitto
di Laura Palmerini

Tredicesima puntata

di Alessandtro Gentili

Visita lampo del Ministro dell’Interno Angelino Alfano ad Amerigo. Seconda visita lampo del Ministro degli Esteri, Emma Bonino. Via via tutti i ministri hanno proceduto a visite lampo (poche ore o addirittura pochi minuti) ad Amerigo. La signora Clio ha prenotato una stanza a mezza pensione (“Per rispetto alla crisi economica, a chi non può permettersi di andare in vacanza, per rispetto a chi è in dieta.”), mentre Re Giorgio ha preferito la Pineta Laziale.

Non appena è terminata la sfilata governativa, è iniziata quella degli industriali. Tronchetti Provera ha rinunciato alla piazzetta di Capri e alle Cayman per i boschi solitari della Val Dannata (sopra Amerigo), e spesso lo si è visto con Moratti e Marchionne. Caso ha voluto che pure il Landini della Fiom abbia deciso di passare due giorni “In quel di Amerigo che mi ricorda tanto quel di Pomigliano”: dichiarazione sibillina e criptica perché non ci sono industrie ad Amerigo, né un vulcano spento, né il sole d’agosto, né un golfo. E’ vero, sono stati ritrovati bulloni di vecchie auto d’epoca in una modesta discarica. Il Landini si è subito precipitato e con i bulloni in mano ha tenuto un comizio davanti ai pecorari di Amerigo sulla “necessità di salvaguardare la nostra industria e la pastorizia, fonti privilegiate che tengono alto il made in Italy.” Veramente le pecore hanno iniziato un fuggi-fuggi verso altri pascoli e i pecorari sono corsi dietro alle pecore lasciando il Landini con i bulloni in mano.

         

Il caso Laura Palmerini è stato aggiornato al dopo estate. La giunta si è trovata d’accordo: d’estate è meglio non parlare di delitti insoluti. D’altra parte, Laura Palmerini è morta e neppure l’arresto del colpevole può farla tornare in vita.

Molti i turisti quest’anno ad Amerigo: Valentino Rossi e Stoner sono stati visti insieme in un pedalò arrancare sulle salite di Amerigo. Sono stati perfino multati per eccesso di velocità e guida spericolata. Fiorello e la Boldrini hanno presieduto alle selezioni di Miss Amerigo. La Boldrini era entusiasta perché le ragazze non sfilavano in costume, ma in abiti lunghi e accollati. Fiorello l’ha presa male e ha bocciato tutte quante. Si procederà ad una nuova selezione con un compromesso: le ragazze sfileranno con un prendisole accollato e lungo. La Boldrini si riserva di accettare ma lo charme di Fiorello potrebbe concludere l’annosa trattativa.

In arrivo Calderoli e la Kyenge. Grande sorpresa ma anche vivi apprezzamenti. La montagna, si sa, è terapeutica. Calderoli però ha chiesto passeggiate notturne (forse il nero della Kyenge è meno vistoso al buio?) e la Kyenge ha accettato.

            

Forse Bossi e Maroni? Sicuramente Maroni e Pisapia. Forse Grillo e Rodotà, la Carrà e Japino (che sono ai ferri corti da anni). Anche Marino e Alemanno hanno promesso un viaggetto insieme.

Christian De Sica e Carlo Verdone (cognati) hanno deciso finalmente di girare un film insieme dopo anni di promesse e rinvii. L’Italia tutta e i cine-panettoni tirano un sospiro di sollievo. Lo gireranno proprio ad Amerigo e la storia riguarderà proprio il delitto di Laura Palmerini. La protagonista sarà Virna Lisi, 80 anni suonati. All’obiezione che Laura è morta a 19 anni, Verdone ha replicato: “Sarà una storia all’indietro. Laura rimpiangerà la sua vita non vissuta.” De Sica farà l’assassino di Laura. Questo ha scatenato il finimondo: qualcuno ha preso sul serio la notizia e ha avvertito la polizia. De Sica è stato arrestato e tradotto in prigione con l’accusa di aver ucciso Laura Palmerini. La notizia è finita sui media nazionali ed internazionali. Amanda Knox ha rilasciato una dichiarazione durissima sul lavoro della Polizia Italiana. Raffaele Sollecito non ha voluto commentare. Hilary Clinton si dice sconvolta e ha voluto parlare con Angela Merkel alla quale pare abbia chiesto di rialzare lo spread.

Le condizioni di Nelson Mandela sono stazionarie. Prandelli ha avuto la febbre intestinale e il centro tecnico di Coverciano è rimasto chiuso. Nella notte tra giovedì e venerdì Pippo e Katia sono stati visti in Val Dannata.

Ad Amerigo sono fioriti anzitempo i limoni.

      

      


Humour - Tempi... moderni?  

A-social network

di Giuseppe Sanchioni

Sembra che uno sconosciuto abbia creato il sito IoDontKnowYouBook, cioè un bel sito di a-social network per chi non ha assolutamente voglia di essere contattato.

Gli iscritti non fanno finta di chiedere amicizia ma neanche fanno finta di darla. Non vogliono assolutamente sapere nulla dei loro ex compagni di scuola, che già non sopportavano ai tempi del liceo e che hanno abbandonato con soddisfazione alla maturità. Non interessa loro sapere che fine hanno fatto oppure vedere che faccia si sono meritati nel tempo.

Non vogliono essere censiti per sapere i loro gusti ed essere bombardati di pubblicità.

Ancora meno far sapere a tutti i loro interessi ed i loro progetti. Per non parlare delle loro rughe e dei loro capelli bianchi.

Ma soprattutto non hanno intenzione di passare la loro vita davanti al computer per arricchire gli azionisti delle compagnie telefoniche.

Insomma persone normali, non degli avatar.

   

Mi sembra una cosa interessante. Ora faccio una ricerca su Google, creo un bel gruppo su Facebook, posto un messaggio su Twitter ed appena trovo il sito, mi iscrivo!


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)