f



Cinema

Giffoni 2013:
“Per sempre giovani”

L'invito della 43esima edizione
del festival dei cinema di Osa

di Giada Gentili


La rassegna del cinema dei giovani ha aperto i battenti il 19 Luglio, come sempre ad Osa, Campania.

A dare il via alle danze del “Giffoni Film Festival” è stato il nuovo film della Pixar “Monsters University 3D”, il sequel (prequel per quel che riguarda la storia) del primo “Monster&co” uscito nel 2001.

Insieme a “I soliti Idioti” doppiatori del cartone, il 19 Luglio sul palco è salita anche Stefania Rocca che ha parlato del suo esordio da regista per ActionAid, in un corto sui matrimoni forzati, l'attrice inoltre ha raccontato ai ragazzi in sala di aver comprato i diritti del libro di Maria Conti “L'ora di tutti” per farne un film ma di non sapere quando inizierà a girare per mancanza di fondi.

Sul blue carpet è salita anche Francesca Cavallin la quale ha condiviso con i ragazzi la sua esperienza nel mondo televisivo e il suo nuovo progetto sul piccolo schermo “Adriano Olivetti- La forza di un sogno” che la vedrà accanto a Luca Zingaretti.

   

   

Nella settimana a venire Giffoni ospiterà personaggi provenienti da tutto il mondo: Jessica Chastain, la neo candidata all'Oscar per “Zero Dark Thirty”; Dario Argento, Giancarlo Giannini, Roberto Saviano.

E c'è attesa, a causa degli ultimi tristi eventi, per l'incontro con Naya Rivera, una delle star di “Glee”, dopo la morte del protagonista della serie Cory Monteith, per overdose.

Il mondo dei giovani, specie sui social network, ha condiviso pensieri, dubbi e polemiche per la morte dell'attore e probabilmente verranno alla luce sul palco quando la giuria di piccoli incontrerà la Rivera.

Lo slogan 2013 del festival è “Forever Young”, per sempre giovani, che sottolinea lo stato mentale di questa volontà, l'incentivo a spronare i ragazzi a godere di questo periodo della vita.

Ma “Forever young è un’apertura a tutti. A chiunque voglia sentirsi vivo, a prescindere dall’età. La gioventù è un diritto sacrosanto di ogni essere umano e poco importa a quale età si decide di essere giovani”, affermano gli organizzatori del Giffoni.

Intenzione questa che non deve portare alla negazione dei propri anni, al nascondere i segni del tempo o fuggire dalla propria carta d'identità.

Il Giffoni invita più a ricordare che “Tutti siamo stati bambini”, anche se non sempre ci torna alla mente, a sentirsi entusiasti di tutto e a “stupirsi sempre”, secondo l'affermazione di Francesca Cavallin.

Il 28 Luglio verranno annunciati i vincitori del contest e il festival si chiuederà con un concerto in un cui si alterneranno Fiorella Mannoia, Chiara, Baby K, Elhaida Dani e Francesca Monte.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)