f

Archeologia

Museo Archeologico Nazionale di Parma

Storie della prima Parma

Dall’inizio dell’anno, in poco meno di sei mesi, il Museo Archeologico Nazionale di Parma ha già eguagliato i visitatori e gli incassi dell’intero 2012.

   

Merito anche della mostra “Storie della prima Parma. Etruschi, Galli, Romani: le origini della città alla luce delle nuove scoperte archeologiche”, tanto che i promotori hanno deciso di prolungarne l’apertura fino al 29 dicembre prossimo.

Da un’idea di:
«L’Erma» di Bretschneider

Curatori della mostra:
Daniela Locatelli (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia R.)
Luigi Malnati (Direttore Generale per le Antichità)
Daniele F. Maras (Sapienza Università di Roma)

Segreteria organizzativa:
Cristina Longhi (Direzione Generale per le Antichità)

Progetto espositivo:
Tiziana Morana, Maurizio Noè
(Direzione Generale per le Antichità – Centro Progetti Museali)

Editoria- catalogo e guida:

L’Erma» di Bretschneider
con il contributo di Fondazione Cariparma

Numeri utili:
Museo Archeologico Nazionale di Parma
tel. (+39) 0521 233718
fax (+39) 0521 386112
sba-ero.museoarchparma@beniculturali.it

«L’Erma» di Bretschneider
tel. (+39) 06 6874127
e-mail: lerma@lerma.it
www.lerma.it

      

Le novità presenti nelle quattro sezioni dell’esposizione hanno prodotto un costante afflusso di pubblico, notevolmente interessato alle recenti scoperte archeologiche sulle origini della città di Parma: un affascinante percorso tra reperti e riproduzione a grandezza naturale dei siti, che dà una nuova lettura del ruolo di Parma in epoca preromana nell’ambito della regione emiliana occidentale, da sempre ‘terra di confine’ posta tra l’Etruria propria e le culture dell’Italia settentrionale (Veneti, Liguri, cultura di Golasecca), nonché punto di passaggio obbligato per le comunicazioni con i Celti d’Oltralpe.

   

La mostra è promossa dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per le Antichità e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, con il fondamentale sostegno di Fondazione Cariparma e con il contributo del Comune di Parma.

      

      


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)